Il recente Festival di Sanremo ha nuovamente messo in evidenza la linea ritrovata della cantante Noemi: ecco i segreti della dieta che le ha fatto perdere tanti chili!
Sono tantissime le diete che si trovano sul web, molte delle quali ispirate dalle star del mondo dello spettacolo. In questo caso ci ritroviamo ancora una volta, in concomitanza con l’inizio della nuova edizione della kermesse canora italiana, a chiederci come abbia fatto Noemi a diventare così magra in un tempo relativamente breve.
Il segreto è presto detto ed è raccontato proprio dalla nutrizionista che l’ha seguita e che continua a sostenerla nell’imparare una corretta alimentazione.
Il segreto della perdita di peso di Noemi, ecco come fare
Lei è la dottoressa Monica Germani, esperta in nutrizione e dietologia, autrice di un regime nutrizionale che aiuta a dimagrire senza troppe rinunce. Come si fa? Semplicemente facendo leva sulla motivazione psicologica. Secondo il percorso META (Medical Education Transform Action) quindi la dieta viene interpretata non come una forzatura. Piuttosto come una accettazione della propria dimensione personale in termini di ordine mentale e solo successivamente dal punto di vista esteriore. Secondo la dottoressa bisogna inserire il cambiamento all’interno delle abitudini che si hanno, senza restrizioni e attraverso una dieta bilanciata. Praticamente, in modo molto semplice, la cantante ha imparato a mangiare bene seguendo i suoi tempi ed i segnali che il suo corpo le mandava. Comprendendo in modo autonomo che nel momento in cui si concede una trasgressione, deve compensare con cibo più leggero.
Il segreto per dimagrire bene e non prendere più chili? E’ tutto qui
Questo bilanciamento è frutto di pazienza e convinzione, ma soprattutto del raggiungimento di un benessere psicologico. “Noemi non aveva limitazioni su come cucinare gli alimenti e questo le ha permesso di riscoprirli, di riappropriarsi del gusto e di non vedere pranzo e cena come pasti tristi” ha spiegato la nutrizionista in una intervista a Vanity Fair. A chi vuole iniziare un cammino simile, la Germani consiglia innanzitutto di procedere con uno specifico test del DNA che permette di analizzare circa cinquanta geni per scoprire eventuali intolleranze e tutte quelle sostanze che stressano maggiormente l’organismo per eliminarle. In secondo luogo l’esperta impone un imperativo importante: “No alle privazioni! Consiglio di non iniziare con un regime troppo restrittivo, perché non è sostenibile sul lungo periodo e si rischia di prendere ancora più peso. Inoltre, non demonizzerei i carboidrati, ma ne farei un buon uso. Per esempio, come coccola per non mollare durante il percorso”. Via libera quindi a pasta, pane ed anche dolci, ma sempre sotto stretto controllo medico.
Ecco la nuova tendenza fitness che viene dal Giappone e ti scolpisce in poco tempo
Noemi ha seguito anche un percorso di allenamento fisico improntato al metodo TABATA, tratta di un tipo di allenamento che scioglie i grassi e massimizza l’efficienza degli esercizi garantendo un risultato ottimale in pochissimo tempo. Il nome del programma viene da Izumi Tabata, docente dell’Istituto Nazionale di Fitness e Sport di Tokyo, ideatore di questo metodo di training cronometrato che alterna esercizi della durata di circa venti secondi, eseguiti col massimo sforzo muscolare e fasi di riposo di dieci secondi. L’allenamento viene poi ripetuto otto volte per un massimo di quattro minuti. Portando ad eseguire sforzi particolarmente intensi, questo metodo causa un alto dispendio calorico e dunque massimizza la perdita di peso e la resistenza. Ovviamente questo tipo di metodo non può essere adottato da soggetti che hanno problemi di salute particolari, specialmente di natura cardiovascolare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.