Dalla ricerca di un gruppo di studio italiano, nasce la dieta ideale che consente all’organismo di fermare l’assorbimento dei grassi. E’ il dottor Giuseppe Della Pepa dell’Università Federico II di Napoli che lo conferma: “Un’alimentazione ricca di polifenoli, migliora la concentrazione dei lipidi nella fase postprandiale”. Ciò vuol dire che, se dopo pranzo ha inizio l’assimilazione dei nutrienti, mangiando determinati alimenti si può prevenire l’accumulo di sostanze che danneggiano la linea e la salute in generale.
La dieta ideale, che alimenti prevede?
La ricerca ha messo in luce come determinati cibi, contenenti elevate quantità di polifenoli, possono aiutare a sentirsi meglio. Contribuiscono infatti a stimolare correttamente il metabolismo con grandi vantaggi per il sistema cardiovascolare. Tra questi c’è il the verde deteinato che ha anche un’efficacia drenante e stimola la diuresi con conseguente eliminazione dei liquidi in eccesso. Nella lista compare anche il nostro olio extra vergine di oliva, le cui proprietà benefiche sono ormai risapute e caratteristiche della dieta mediterranea. La marmellata di mirtillo, la rucola, i carciofi e gli spinaci sono tra i migliori alleati per un’alimentazione sana e genuina, con le loro proprietà antiossidanti. A sorpresa compare anche il caffè decaffeinato ed una piccola quantità di cioccolato fondente, che non fa mai male!
Stare bene si può, con pochi accorgimenti
“I risultati dello studio sono stati raggiunti con un quantitativo di polifenoli sicuramente superiore al consumo medio attuale della popolazione occidentale, ma facilmente raggiungibile con cibi naturali” ha spiegato il dottor Della Pepa. “Inoltre, l’ottima aderenza dei partecipanti mostra che questo tipo di dieta è fattibile e facilmente accettabile” ha concluso. Evidenziando quanto sia facile star meglio, semplicemente scegliendo uno stile di vita più sano ed un’alimentazione equilibrata.