La+dieta+per+il+cane+in+estate%3A+come+rinfrescare+il+tuo+amico+a+4+zampe
ricettasprint
/la-dieta-per-il-cane-in-estate-come-rinfrescare-il-tuo-amico-a-4-zampe/amp/
News

La dieta per il cane in estate: come rinfrescare il tuo amico a 4 zampe

Mantieni il tuo cane fresco e felice questa estate, la guida definitiva alla dieta estiva per il cane, facile da adottare.

Cane che mangia dalla sua ciotola (Ricettasprint.it)

Dieta per il cane, anche i nostri cuccioli e cuccioloni necessitano di un occhio di riguardo dal punto di vista dell’alimentazione. E soprattutto in estate, che rappresenta il periodo dell’anno in cui, climaticamente, tutto risulta più difficilmente contrastabile.

Mentre in inverno per noi umani bastano un piumone e due paia di calzini, e Fido può starsene al calduccio in casa, in estate tutto è più complicato. A volte il caldo e l’umidità estremi davvero possono non lasciarci scampo.

E pure l’alimentazione viene influenzata da questo aspetto in maniera negativa. Il caldo intenso può rappresentare una sfida per la salute e per il benessere di un cane.

Per questo una dieta estiva per cane ben bilanciata non solo aiuta a prevenire problemi di salute legati al calore, ma assicura anche che il tuo cane riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere attivo e felice.

Cosa dare da mangiare al cane durante l’estate?

Cane che mangia (Ricettasprint.it)

L’idratazione è fondamentale durante l’estate in quanto i cani possono disidratarsi rapidamente, soprattutto quando le temperature sono elevate. Assicurati che il tuo pet abbia sempre accesso a acqua fresca e pulita insieme al suo cibo per cane preferito.

Puoi anche aggiungere cubetti di ghiaccio alla ciotola dell’acqua per mantenerla fresca più a lungo. Alcuni cani apprezzano anche le bevande rinfrescanti come il brodo di pollo non salato, che può essere congelato in cubetti e offerto come spuntino.

Durante l’estate, i cani possono avere meno appetito a causa del caldo. È quindi importante offrire loro un’alimentazione fatta di pasti leggeri ma nutrienti. Opta per cibo fresco per cani con un contenuto proteico moderato e una buona quantità di fibre. Le verdure fresche, come carote e zucchine, possono essere un’ottima aggiunta alla dieta del tuo cane.

Inoltre, i pasti a base di pesce sono spesso più leggeri rispetto a quelli a base di carne rossa e possono essere più facili da digerire. Integrare cibi freschi e naturali nella dieta del tuo cane può essere particolarmente benefico durante l’estate. Frutta come mele (senza semi), mirtilli e anguria (senza semi) sono ottime opzioni.

Le idee da prendere in considerazione per Fido

Questi alimenti non solo sono rinfrescanti, ma forniscono anche vitamine e antiossidanti essenziali. Tuttavia, è importante ricordare che non tutta la frutta è sicura per i cani; ad esempio, l’uva e l’uvetta possono essere tossiche e devono essere evitate.

Gli spuntini rinfrescanti possono aiutare a mantenere il tuo per fresco e idratato. Cubetti di ghiaccio al brodo di pollo, yogurt congelato e verdure fresche congelate sono alcune gustose opzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Durante l’estate, il tuo pet potrebbe non aver bisogno della stessa quantità di cibo di cui ha bisogno durante i mesi più freddi. Riduci le porzioni se noti che lascia diversi tipi di cibi per cani nella ciotola. Assicurati di bilanciare correttamente la quantità di cibo con l’attività fisica del tuo cane per evitare sovrappeso o malnutrizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

È importante monitorare il peso e la salute del tuo pet durante l’estate. Se noti che il tuo cane perde peso rapidamente o mostra segni di disidratazione, consulta il tuo veterinario. I cambiamenti nell’appetito o nel comportamento possono essere segni di problemi di salute che richiedono attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Scegliere la dieta estiva per cane in base alle esigenze del pet è fondamentale per garantirne il benessere. Con la giusta attenzione e cura, potrai goderti un’estate serena e piena di avventure con il tuo amico a quattro zampe.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

7 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

8 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

8 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

9 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

9 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

10 ore ago