Per moltissime persone la dieta può rappresentare un vero e proprio stress, ma con qualche piccolo consiglio possiamo rendere questo percorso più semplice affidandoci ad alimenti dal potere benefico incredibile.
Seguire una dieta non è affatto semplice, anche perché la tentazione è sempre dietro l’angolo un tentativo di rimanere quanto più possibile fedele all’alimentazione che abbiamo deciso di seguire.
Sulla base di tale motivazione è sempre consigliabile affidarsi completamente direttamente direttamente a un medico nutrizionista, il quale è in grado di trovare insieme a noi anche la soluzione perfetta per eventuali fuori pasto quando la tentazione diventa irresistibile. Il tutto non finisce di certo qui.
Come possiamo evitare che la dieta diventa lo stress?
Avere un’alimentazione ricca di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno già il primo step per rendere il percorso alimentare più sereno, allo stesso modo possiamo aiutarci anche con alimenti che saranno in grado di donarci un maggior senso di sazietà.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’avocado arrivato come protagonista nella scena in campo alimentare anche in Italia da qualche anno. Si tratta di un frutto che possiamo inserire tranquillamente all’interno della dieta anche per la realizzazione di insalate, avendo al suo interno proprietà aromatiche e digestive, nei quali sono in grado di contrastare la dissenteria essendo un buon astringente.
Questo frutto è anche ricco di calcio e potassio, allo stesso tempo al suo interno una buona dose di fibre e i grassi monoinsaturi, i quali donano un maggior senso di sazietà eliminando la tentazione di affidarci ad altri alimenti per potersi sentire appagati. Inoltre, altro dettaglio fondamentale, l’avocado può essere inserito anche nella realizzazione di numerose bevande tra frullati e estratti di frutta.
A mio padre nervoso con questo alimento
Durante il percorso alimentare si può presentare quella che tecnicamente viene chiamata fame nervosa, la quale ci spinge a mangiare fin quando non sentiamo di essere sazi, scegliendo prevalentemente cibi dolci e ricchi di zuccheri.
Una buona alternativa quanto sentiamo di avere particolarmente fame, dunque, è rappresentata anche dal sedano che possiamo mangiare come alimento “spezzafame“.
Il sedano aumenta il senso di sazietà ed è in grado di ridurre la presenza del colesterolo e trigliceridi nel sangue, è in grado di migliorare l’attività del nostro intestino riducendo la presenza di gas, aiutandoci ad avere un addome piatto.
LEGGI ANCHE -> Con delle fragole e mascarpone ti faccio preparare un dessert irresistibile in soli 10 minuti, perfetto per Pasqua
Infine, altro dettaglio fondamentale per non dimenticare, l’ampia presenza di fibre nel sedano è in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri mantenendo costante la glicemia, un meccanismo che mette il corpo nelle condizioni di bruciare più grassi.
LEGGI ANCHE -> Proprio oggi che è Pasqua hai scoperto di aver finito il brillantante per la lavastoviglie? Tranquilla, ti risolvo subito il problema
LEGGI ANCHE -> Ho pensato proprio a tutti per pasqua ho la versione vegana della pastiera napoletana, la faccio con la farina di kamut e l’avena