Se la tua dispensa è piccola e non sai come conservare il cibo, ti do la soluzione infallibili, prova e vedrai.
La dispensa è pratica, comoda e funzionale, chi ha la fortuna di averla non riesce proprio a farne almeno, però non sempre è ampia e quindi non si riesce ad organizzare il cibo. Oggi ti stupiremo, lo sai che se organizzi bene la dispensa riuscirai a recuperare lo spazio a sufficienza?
Non ci credi? Non devi fare altro che seguire i nostri consigli e vedrai che riuscirai anche tu nell’intento. In cucina c’è bisogno un po’ di organizzazione e tutto sarà semplice e facile come non mai. La dispensa deve essere ben organizzata e pulita perché conserviamo gli alimenti e quindi non dobbiamo correre nessun rischio. Noi di Ricetta Sprint ti suggeriamo come fare spazio in dispensa così potrà entrarci tuto ciò che vorrai.
Come fare spazio in una dispensa: ecco il trucco
La dispensa per essere funzionale deve essere organizzata, pulita e spaziosa, solo così offrirà diversi vantaggi, avrai tutto ciò che ti serve a portata di mano ed entrerà di tutto e di più.
Bisogna seguire questo trucco in caso di dispensa piccola. È importante organizzare la dispensa in base ai prodotti da conservare così da facilitare la ricerca. Ci deve essere una zona dedicata alla pasta, cereali, un’altra alle conserve, biscotti, latte quello a lunga conservazione, succhi vedrai che così troverai subito quello che ti serve.
Poi i cibi aperti non lasciamoli nella loro confezione originaria, ma in scatole a chiusura ermetica, scegliere quelle impilabili così sfruttiamo lo spazio in altezza. Apporre sullo scatolo la data di scadenza e il contenuto così da identificare facilmente gli ingredienti.
Fatto questo sarebbe di fondamentale importanza acquistare divisori, mensole regolabili o divisori per ripiani che vanno a moltiplicare lo spazio all’interno della dispensa, si possono acquistare nei negozi specializzati oppure on line.
Leggi anche: Zanzariere pulite come non mai, ti risolvo il problema con solo due prodotti e non dovrai smontarle!
Ovviamente ogni dispensa è diversa da un’altra ma giocando con gli spazi sarà tutto molto più semplice e veloce. Gli strumenti consigliati possono essere di aiuto per massimizzare lo spazio.
Leggi anche: Attenzione alla dispensa, se lasci così questi cibi, ti ritroverai con una miriade di insetti
Non dimenticare di tenere sempre pulita la dispensa
È importante pulire con una certa frequenza la dispensa, così da tenere lontani gli insetti del cibo. Basta svuotare la dispensa e si procede con la pulizia, prepara una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco, un po’ di succo di limone. Lavare più volte, poi asciugare per bene prima di inserire tutto. Prova anche tu e la tua dispensa sarà organizzata nonostante non sia grande e sarà anche pulita.