La dolce colazione al caffè e senza burro, questi biscotti uno tira l’altro perchè sono talmente buoni che non lasciano spazio ad altro.
Non ci vuole molto a preparare questi buonissimi biscotti che tra l’altro, sono particolarmente leggeri perchè non vedono l’utilizzo del burro, ma sono preparati con l’olio extravergine di oliva. All’ora di caffè sono straordinariamente perfetti per ogni prima colazione e possiamo prepararli anche con il caffè decaffeinato che riteniamo che ne consumiamo troppo già normalmente.
Questi biscotti sono arricchiti da scaglia di cioccolato fondente e perciò sono perfetti anche per chi vuole osservare un regime alimentare più idoneo. Insomma, pochi grassi e tanto gusto, questo è il rapporto perfetto quando vogliamo concederci un qualcosa di buono e di dolce, ma troppe volte ci sentiamo in colpa per il presunto peccato di gola.
La dolce colazione al caffè e senza burro
Vediamo insieme questa ricetta i cui ingredienti basteranno per circa 10 biscotti. Se abbiamo esigenza diversa per un numero maggiore, prepariamone circa 20 raddoppiando le dosi. Il costo è irrisorio e la difficoltà idem. Proviamoci e vedrete quanto sarà facile.
Ingredienti
- Farina 200 g
- Olio di semi di arachide 70 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- 1 uovo
- Zucchero 130 g
- Caffè 4 cucchiai
- Sale
- Bicarbonato 3 g
La dolce colazione al caffè e senza burro, questi biscotti uno tira l’altro. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo preparare il caffè e farlo raffreddare. versiamo in un recipiente lo zucchero e lavoriamolo con la farina ed il bicarbonato. Aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo al composto solido l’uovo previsto in ricetta. Mescoliamo versando a filo l’olio (entrambi) e aggiungiamo il caffè che si sarà sicuramente raffreddato. Lavoriamo bene il composto stavolta aiutandoci dell’aiuto delle mani. Otterremo un composto morbido.
Come preparare la dolce colazione al caffè e senza burro
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente ed uniamolo al composto e continuiamo a mescolare per poi prelevare delle parti di impasto e metterle su una leccarda ricoperta da carta forno. Diamo la forma che più ci aggrada e proseguiamo fino a che non termini ‘impasto. Inforniamo a 180° per circa 16 minuti (se si necessita continuiamo la cottura di due o tre minuti a seconda della potenza del nostro forno). forniamo e lasciamo che si raffreddino. Serviamoli, vi assicuro che sono buonissimi e leggeri.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.