A casa mia non c’è domenica senza un primo piatto speciale: di solito è la pasta al forno che tutti amano anche quando fa caldo e l’ho fatta a modo mio, riciclando quello che avevo in frigo!
Niente ragù, questa volta la pasta al forno l’ho fatta in bianco: cremosa e filante, ma con quella crosticina in superficie che la rende più invitante ed appetitosa. Nessuno potrebbe mai resistere a tanta bontà, quando ho presentato questo piatto per la prima a tutta la famiglia, i complimenti si sprecavano.
Avevo delle zucchine in frigo e le ho messe nella pasta al forno, ma rendendole sfiziose così nessuno neppure i miei figli che sono capricciosi avrebbero potuto dire di no. Infatti così è stato, soprattutto perchè alle zucchine ho abbinato un bel pezzetto di guanciale avanzato dalla carbonara e della scamorza affumicata. In 10 minuti ho fatto anche la besciamella, ma se la compri già fatta ci metti anche meno: vedi che ti mangi!
Potrebbe piacerti anche: Nella pasta al forno della domenica mettici anche la mortadella: prova e vedrai che ti mangi
Ingredienti
500 gr di pasta corta
400 gr di zucchine
200 gr di guanciale
300 gr di scamorza affumicata
1 litro di latte
80 gr di burro
80 gr di farina
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le zucchine. Lavatele, asciugatele e spuntatele: tagliatele a fette sottili, poi scaldate abbondante olio extravergine di oliva in una padella e friggetele fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e mettetele da parte per il passaggio successivo.
Tagliate il guanciale a cubetti e mettetelo in una padella antiaderente: cuocetelo a fuoco medio-alto fino a quando sarà croccante e dorato, poi spegnete e coprite. Tagliate a listarelle o pezzetti la scamorza affumicata e mettete da parte insieme agli altri ingredienti. A questo punto preparate la besciamella e contemporaneamente portate a bollore una pentola piena di acqua salata in cui andrete a cuocere la pasta.
In una casseruola sciogliete il burro a fuoco medio, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, chiamato roux. Versate gradualmente il latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi e continuate a cuocere la besciamella a fuoco dolce, mescolando costantemente fino a quando si addensa e raggiunge una consistenza cremosa.
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Fatto ciò cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela in una ciotola molto capiente. Aggiungete la metà della besciamella, le zucchine fritte, il guanciale e mescolate molto bene èer fare insaporire. Prendete una pirofila e versate un po’ di besciamella sul fondo, poi aggiungete la pasta alternandola alla scamorza a cubetti ed un po’ di parmigiano.
Ripetete questi strati fino a esaurire tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e trasferite in forno preriscaldato a 180: cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronta, sfornate la pasta al forno e lasciatela riposare per alcuni minuti prima di servire, poi gustatela in tutta la sua bontà con il suo cuore cremoso e filante!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…