Il classico primo della domenica ma con un condimento diverso e più leggero: così ne mangi due piatti invece di uno solo
Domenica e lasagne fresche al forno, non c’è niente di più italiano e più buono. Ma c’è solo un modo per alleggerire un primo piatto che fa subito famiglia: eliminiamo la besciamella e i condimenti troppo pesanti.
Così ce la godiamo di più.
Questa è una besciamella bianca e anche molto ricca. La parte cremosa è con un formaggio filante come la mozzarella. Ma il vero carico da novanta è nel condimento: tutte verdure fresche. Anzi, sai che ti dico? Preparala anche in estate e mangiala fredda, sai che spettacolo.
Ingredienti:
300 g sfoglia fresca o secca
Cominciamo con le verdure. Laviamo bene il peperone, lo avvolgiamo nella carta forno o lo mettiamo ad arrostire in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Quando è pronto lo tiriamo fuori, stacchiamo il picciolo e lo sbucciamo facilmente. Quindi eliminiamo semini e filamenti, tagliandolo a listarelle.
Spuntiamo le zucchine e la melanzana: le laviamo sotto acqua corrente e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi le tagliamo a fettine sottili, meglio se con una mandolina. Lasciamo scaldare benissimo una griglia, la ungiamo con un filo di olio. Facciamo grigliare le zucchine e la melanzana, nell’ordine che vogliamo: 3 minuti per lato bastano e solo quando sono pronte le saliamo moderatamente.
Prima di comporre la teglia c’è ancora un passaggio obbligatorio. Mettiamo a lessare le sfoglie di pasta in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. Se sono fresche basta 1 minuto, per quelle secche calcoliamo 2 minuti. Le tiriamo su con un mestolo forato, le facciamo sgocciolare bene e le lasciamo riposare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.
Prendiamo una pirofila rettangolare almeno da 30 x 25 cm e la ungiamo bene sul fondo con l’olio extravergine. Poi cominciamo a comporre le lasagne: uno strato di pasta fresca, quindi fettine di peperone, melanzane, zucchine, un po’ di tonno spezzettato e qualche fetta di mozzarella. Andiamo avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.
Infine un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Tiriamo fuori, lasciamo riposare e compattare per 10 minuti, quindi facciamo le porzioni.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…