Che domenica è senza un dolce risveglio: il mio ciambellone al limoncello è proprio quello che aspettavi, senza impegno e senza bilancia per farlo ci metti 5 minuti

Hai mai sognato di iniziare la tua domenica con il profumo avvolgente di un dolce appena sfornato? Il ciambellone al limoncello è proprio il dolce che renderà le tue mattine ancora più speciali. Con la sua consistenza soffice e il sapore fresco del limoncello, questo dolce ti conquisterà sin dal primo morso e il bello, è che non avrai bisogno di una bilancia per prepararlo, basterà un bicchiere come unità di misura per ottenere un risultato perfetto in soli 5 minuti di preparazione!

La domenica il ciambellone lo faccio sempre ma solo in questa versione senza impegno, non peso gli ingredienti e profuma di limoncello
La domenica il ciambellone lo faccio sempre ma solo in questa versione senza impegno, non peso gli ingredienti e profuma di limoncello

La combinazione di ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, olio, latte e limoncello, arricchita dall’aroma unico del limone, rende questo ciambellone irresistibile e facile da fare anche all’improvviso, poiché tutti gli ingredienti si trovano quasi sempre in casa di chiunque. Puoi però personalizzarlo aggiungendo, mandorle tritate o gocce di cioccolato se vuoi dargli un sapore ancora più gustoso oppure semplicemente decorarlo con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.

Ciambellone al limoncello senza bilancia

Insomma, per questo ciambellone non c’è momento migliore per mangiarlo, è il classico dolce della domenica che puoi andare mangiucchiare di tanto in tanto a tutte le ore e senza freni perché è irresistibile. Quindi, invece di trascorrere la domenica mattina a cercare un dolce perfetto da preparare, mettiti all’opera e stupisci tutti con il tuo ciambellone al limoncello. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per il ciambellone al limoncello

6 bicchieri di farina 00
6 uova
1 bicchiere di latte
4 bicchieri di zucchero
2 bicchieri di olio di semi di girasole
1 bicchiere di limoncello
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale

Come si prepara il ciambellone al limoncello

Inizia pure a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo da ciambellone. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte, l’olio di girasole e il limoncello continuando a mescolare bene.

Leggi anche: Ciambellone con cuore di Nutella ormai faccio solo questo dolce a casa, non mi chiedono altro solo 220 kcal

Incorpora a poco a poco la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, mescolando delicatamente per evitare grumi e versa l’impasto nello stampo preparato livellando la superficie con una spatola.

Leggi anche: Rendo il lunedì meno pesante da quando preparo questo ciambellone cappuccino, resta sofficissimo tutta la settimana è pazzesco!

Inforna il ciambellone per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà ben dorato e gonfio, poi sfornalo e lascialo raffreddare nello stampo per qualche minuto prima di toglierlo e lascialo raffreddare completamente su una grata. Una volta pronto, potrai gustare il tuo ciambellone al limoncello in compagnia di una tazza di tè o caffè per un momento di dolce relax. Buon appetito!