Per fare questa sbriciolata non ci vuole forno e impasto, si fa tutto velocemente e basta il tempo di riposo in frigorifero per regalarti un trionfo di golosità.
Quando arriva la bella stagione, a casa mia é un tripudio di dolci senza cottura: la preferita in assoluto dei miei figli é senza dubbio la sbriciolata al cacao, io la faccio bella doppia e croccante con un ripieno extra di crema golosa che ci affondi il cucchiaino e vorresti non finisse più.
Ma soprattutto ci metto dentro un’aggiunta che conferisce una golosità in più e la rende davvero speciale, non ti resta che scoprire di cosa si tratta e provare a farla subito!
Questa ricetta ti salverà nelle situazioni più difficili, perché la puoi preparare anche il giorno prima e tirarla fuori una decina di minuti prima di mangiarla. Anzi ti dirò, fatta con largo anticipo ti dà la possibilità di goderti un dolce sfizioso senza dover stare ore a prepararlo, ma soprattutto se hai ospiti li delizierai con un dolce super buono e freschissimo, perfetto per questo periodo di caldo intenso.
Potrebbe piacerti anche: Torta al caffè proprio come quella di mia nonna, finalmente ho scoperto il suo ingrediente segreto
Ingredienti
Per la base:
300 gr di biscotti secchi al cacao
200 gr di burro fuso
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la base: in un mixer o in un sacchetto di plastica, riducete i biscotti secchi al cacao in briciole fini. Trasferiteli in una ciotola capiente, aggiungete il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo. Prendete uno stampo, possibilmente a cerniera e rivestitelo con la carta da forno: distribuite il composto di biscotti e burro sulla superficie, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio e ricoprendo il fondo ed i lati dello stampo, quindi trasferitelo in frigorifero per permettere alla base di solidificarsi.
Mentre la base si raffredda, preparate la farcitura: in una ciotola capiente, versate 300 grammi di Nutella presi dal totale e lavoratela con una spatola in modo da ottenere una crema morbida. A parte, montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza spumosa e soffice: fatto ciò aggiungete il mascarpone alla Nutella e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Incorporate quindi la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto ed ecco pronta la vostra crema per la farcitura: mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Riprendete lo stampo con la base e distribuite sul fondo la restante Nutella messa da parte in precedenza, poi trasferite di nuovo in frigorifero per almeno 10 minuti. Fatto ciò riprendete base e crema e versate quest’ultima sulla base livellandola con una spatola. Rimettetela in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che il ripieno si addensi e si compatti: trascorso il tempo necessario, riprendere il restante composto di biscotti e burro preparato in precedenza e distribuitelo sulla superficie, creando uno strato uniforme che ricopra completamente la crema. Rimettete la sbriciolata al cioccolato in frigorifero per altre 2 ore, in modo che si compatti ulteriormente ed i sapori possano unirsi perfettamente.Una volta pronta, potete servire la vostra sfiziosa sbriciolata al cioccolato e gustarla da soli o in compagnia: il contrasto tra la base croccante, il cremoso ripieno di Nutella e mascarpone la renderà un vero e proprio tripudio di gusto.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…