Tutto quello che prepariamo direttamente con le nostre mani ha un valore in più e vale anche per le tagliatelle: la nonna ha sempre ragione
Nessun piatto come le tagliatelle all’uovo fatte in casa sa di festa e di compagnia. Per non sbagliare io seguo sempre passo dopo passo la ricetta che mi ha insegnato la nonna, sia per preparare la pasta che per il condimento.
É infallibile e accontenta tutti.
Questa è la versione bianca delle tagliatelle fatte in casa con zucchine e salsiccia che mi ha insegnato la nonna. Non ci impedisce però di aggiungere 400 ml di passata oppure dei pomodorini freschi quando è stagione.
Ingredienti:
Per la pasta
4 uova grandi
400 g farina 00
Per il ragù
3 zucchine grandi
100 g salsiccia
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla dorata
2 rametti di timo
1 spicchio di aglio
50 g pecorino romano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Cominciamo con le tagliatelle fresche. Versiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo la fontana la centro e inseriamo le quattro uova intere. Con la forchetta portiamo la farina dai lati verso il centro e quando comincia ad incorporarsi, lasciamo che assorba tutto l’uovo.
Lavoriamo l’impasto a mano fino a quando diventa liscio ed elastico. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Passato questo tempo, stendiamo la pasta con la sfogliatrice o con un mattarello fino ad uno spessore di 2 millimetri. Poi sempre con la sfogliatrice, montando la ghiera per le tagliatelle, o con un coltello diamo forma alle tagliatelle fresche. In quest’ultimo caso la larghezza deve essere inferiore a 1 centimetro.
Appoggiamo le tagliatelle sulla spianatoia, spolverizzata con un po’ di semola di grano duro, e le lasciamo asciugare. Quindi ne prendiamo un po’ alla volta e formiamo dei nidi, appoggiandolo su un vassoio con un filo di semola sotto.
Passiamo al ragù. Peliamo e tritiamo finemente la cipolla. Facciamola dorare in un tegame per 5 minuti insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Appena comincia a prendere colore aggiungiamo la salsiccia privata del budello e spezzettata a mano.
Facciamo cuocere tutto a fiamma media per 15 minuti e poi sfumiamo con il vino bianco. Quando evapora, mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma andando avanti per altri 10 minuti. Assaggiamo per capire quanto sale e pepe, regoliamo e spegniamo.
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Tagliamole a listarelle e poi a cubetti. Poi mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio spellato e intero in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine.
Quando l’aglio è dorato lo eliminiamo e aggiungiamo le zucchine, insaporendole con le foglie di timo, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Cuociamo a fiamma media per 10 minuti, spegniamo e uniamo le zucchine al tegame con la salsiccia. Lasciamo che si insaporisca tutto insieme per 3 minuti e spegniamo.
Quando l’acqua bolle caliamo le tagliatelle scolandole al dente direttamente in una ciotola, Condiamole subito con il ragù di salsiccia e zucchine, più il pecorino grattugiato, girandole subito per non farle attaccare.
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…