La+domenica+in+casa+mia+si+fanno+le+tagliatelle+all%26%238217%3Buovo+in+10+minuti%2C+sono+esplosive%3A+ovvio%2C+la+ricetta+%C3%A8+di+mia+nonna
ricettasprint
/la-domenica-in-casa-mia-si-fanno-le-tagliatelle-alluovo-in-10-minuti-sono-esplosive-ovvio-la-ricetta-e-di-mia-nonna/amp/

La domenica in casa mia si fanno le tagliatelle all’uovo in 10 minuti, sono esplosive: ovvio, la ricetta è di mia nonna

Tutto quello che prepariamo direttamente con le nostre mani ha un valore in più e vale anche per le tagliatelle: la nonna ha sempre ragione

Nessun piatto come le tagliatelle all’uovo fatte in casa sa di festa e di compagnia. Per non sbagliare io seguo sempre passo dopo passo la ricetta che mi ha insegnato la nonna, sia per preparare la pasta che per il condimento.

tagliatelle uovo 10 minuti ricettasprint

É infallibile e accontenta tutti.

Tagliatelle all’uovo in 10 minuti, anche il ragù è diverso dal solito

Questa è la versione bianca delle tagliatelle fatte in casa con zucchine e salsiccia che mi ha insegnato la nonna. Non ci impedisce però di aggiungere 400 ml di passata oppure dei pomodorini freschi quando è stagione.

Ingredienti:
Per la pasta
4 uova grandi
400 g farina 00
Per il ragù

3 zucchine grandi
100 g salsiccia
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla dorata
2 rametti di timo
1 spicchio di aglio
50 g pecorino romano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta all’uovo

tagliatelle uovo 10 minuti ricettasprint

Cominciamo con le tagliatelle fresche. Versiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo la fontana la centro e inseriamo le quattro uova intere. Con la forchetta portiamo la farina dai lati verso il centro e quando comincia ad incorporarsi, lasciamo che assorba tutto l’uovo.
Lavoriamo l’impasto a mano fino a quando diventa liscio ed elastico. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Passato questo tempo, stendiamo la pasta con la sfogliatrice o con un mattarello fino ad uno spessore di 2 millimetri. Poi sempre con la sfogliatrice, montando la ghiera per le tagliatelle, o con un coltello diamo forma alle tagliatelle fresche. In quest’ultimo caso la larghezza deve essere inferiore a 1 centimetro.
Appoggiamo le tagliatelle sulla spianatoia, spolverizzata con un po’ di semola di grano duro, e le lasciamo asciugare. Quindi ne prendiamo un po’ alla volta e formiamo dei nidi, appoggiandolo su un vassoio con un filo di semola sotto.
Passiamo al ragù. Peliamo e tritiamo finemente la cipolla. Facciamola dorare in un tegame per 5 minuti insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Appena comincia a prendere colore aggiungiamo la salsiccia privata del budello e spezzettata a mano.

tagliatelle uovo 10 minuti ricettasprint

Facciamo cuocere tutto a fiamma media per 15 minuti e poi sfumiamo con il vino bianco. Quando evapora, mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma andando avanti per altri 10 minuti. Assaggiamo per capire quanto sale e pepe, regoliamo e spegniamo.
Spuntiamo e laviamo le zucchine. Tagliamole a listarelle e poi a cubetti. Poi mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio spellato e intero in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine.
Quando l’aglio è dorato lo eliminiamo e aggiungiamo le zucchine, insaporendole con le foglie di timo, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Cuociamo a fiamma media per 10 minuti, spegniamo e uniamo le zucchine al tegame con la salsiccia. Lasciamo che si insaporisca tutto insieme per 3 minuti e spegniamo.
Quando l’acqua bolle caliamo le tagliatelle scolandole al dente direttamente in una ciotola, Condiamole subito con il ragù di salsiccia e zucchine, più il pecorino grattugiato, girandole subito per non farle attaccare.

tagliatelle uovo 10 minuti ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

7 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

7 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

8 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

9 ore ago