La+domenica+mi+sono+portata+avanti%3A+preparo+polpette+al+sugo+per+un+esercito%2C+cos%C3%AC+ho+anche+il+sugo+per+la+pasta+di+domani
ricettasprint
/la-domenica-mi-sono-portata-avanti-preparo-polpette-al-sugo-per-un-esercito-cosi-ho-anche-il-sugo-per-la-pasta-di-domani/amp/
Secondo piatto

La domenica mi sono portata avanti: preparo polpette al sugo per un esercito, così ho anche il sugo per la pasta di domani

Nessun piatto può battere la pasta al sugo e nessuno è meglio delle polpette al sugo: se li mettiamo insieme abbiamo già vinto

Ci sono molti modi per condire un piatto di pasta. Ma se lo fai con il sugo delle polpette e magari ne aggiungi pare qualcuna direttamente, è uno spettacolo puro.

Un pranzo completo preparando una sola ricetta, perché noi siamo avanti e non bastano mai

Polpette al sugo ricettasprint

Anche per la pasta, in un modo o nell’altro sono sempre buoneIo utilizzo sempre il metodo classico di cottura delle polpette al sugo, cioé la frittura prima e poi il passaggio nella salsa. In alternativa, anche per un risultato più leggero, però puoi optare per una cottura unica. Prepari la salsa e quando è pronta metti dentro le polpette ancora crude. Calcola almeno 25 minuti, senza coprire la padella.

Ingredienti:
600 g polpa macinata di vitello
300 g polpa macinata di maiale
130 g parmigiano grattugiato
2 uova grandi
60 g mollica di pane
40 ml di latte intero
2 spicchi di aglio
1 presa di sale fino
1 mazzetto di prezzemolo
olio di semi q.b.
Per il sugo
500 ml passata di pomodoro
2 scalogni
foglie di basilico q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette

Polpette al sugo ricettasprint

Mettiamo ad ammollare la mollica di pane in una ciotolina con il latte, a temperatura ambiente. Se è pane fresco basteranno 10 minuti, ma se ricicliamo il pane secco meglio lasciarla dentro almeno 20 minuti. Quando è bene inumidita la tiriamo su, la strizziamo e la spezzettiamo con le mani in una ciotola grande.
Aggiungiamo alla mollica di pane anche tutta la polpa macinata, sia quella di vitello che quella di maiale. In alternativa al maiale classico possiamo anche utilizzare della salsiccia, privata del budello e tritata al coltello.

Polpette al sugo ricettasprint

Insaporiamo con le 2 uova intere, il prezzemolo lavato e tritato finemente insieme agli spicchi di aglio, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto bene direttamente con le man i fino a ottenere un composto morbido e compatto.
Diamo forma alle polpette, in questo caso grandi poco più di una noce e tondeggianti in modo da farle avvolgere bene dal sugo. Le copriamo con la pellicola alimentare e le mettiamo a compattare in frigorifero per 20 minuti.

Leggi anche: Bombette pugliesi: sfiziosi involtini di carne dal ripieno wow, ti consiglio la doppia dose spariscono dai piatti!

Utilizziamo questo tempo per preparare anche la salsa. Prendiamo una padella oppure un tegame basso e lasciamo soffriggere gli scalogni tritati nell’olio extravergine. Appena hanno preso colore mettiamo dentro anche la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere per almeno 15 minuti, insaporendo a metà cottura anche con le foglie di basilico. Quando la salsa è pronta la spegniamo e teniamo da parte.

Riprendiamo le polpette dal frigo e mettiamo a scaldare un filo di olio di semi in una padella grande. Appena ha preso calore mettiamo dentro le polpette, girandole più volte per una cottura uniforme. Calcoliamo dagli 8 ai 10 minuti, per averle ben cotte anche all’interno.
Infine le tiriamo su, facendole sgocciolare perfettamente, e le aggiungiamo nella padella con la salsa. Riaccendiamo sotto la padella e lasciamo insaporire tutto insieme per altri 5 minuti, assaggiando per capire se manca sale. E con questo sugo spettacolare la pasta è davvero un’altra cosa.

Polpette al sugo ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Coccola golosa in tempi record: Mug cake 4.2, 4 ingredienti e 2 minuti di cottura, ci vuole prima di andare a letto no?

Prima di andare a letto, la coccola golosa ci vuole ma in tempi record: Mug…

1 ora ago
  • Dolci

Ricetta irresistibile per il tuo dolce dopocena leggero e goloso, con ricotta e cioccolato ti rendo felice in 5 minuti!

Ti rendo felice in 5 minuti, preparando dei tortini ricotta e cioccolato golosi ma leggeri:…

2 ore ago
  • News

Molletta sulla pentola mentre bolle l’acqua, fallo e tutto sarà più comodo

Eri al corrente di questo espediente super conveniente, super facile e che ti sarà di…

2 ore ago
  • Dolci

Nutella e nocciole è il ripieno del plumcake, tutti si svegliano presto per far colazione, come si può resistere a tutta questa bontà

Ho deciso di aggiungere la Nutella e le nocciole al plumcake e da quando lo…

3 ore ago
  • News

Pasta al forno dalla preparazione alla conservazione tutto quello che nessuno ti ha mai detto

Consigli su come preparare e conservare la pasta al forno tutto quello che nessuno ti…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Ho smesso di fare le polpette con il macinato misto o di manzo: ora le faccio solo di carne bianca, sono più digeribili e buonissime

Nessun secondo piatto batte le polpette fatte in casa, ma se sono a base di…

4 ore ago