A casa mia la domenica non si preparano più le paste al forno, prendo del formaggio e dei funghi secchi, riesco a preparare un pranzo da vero chef in soli 10 minuti.
La pasta al forno è buonissima, che si tratti di lasagne, cannelloni o paccheri poco importa, ma a casa mia si annoiano, sono stanchi dei soliti piatti e preferisco diversificare. Ho provato a preparare le tagliatelle ai funghi e formaggio cremoso e devo dire che sono rimasti a bocca aperta e vogliono solo questo la domenica.
Preferiscono le tagliatelle ma devi dire che con le casarecce, trofie e fusilli il risultato è più che soddisfacente. Non resta che provare a preparare questo primo piatto e la domenica non sarà più la stessa. Che ne dici?
Tagliatelle cremose con funghi e formaggio in soli 10 minuti sono in tavola
Io preferisco i funghi secchi, perché non me li faccio mai mancare in dispensa e all’occorrenza posso sempre preparare questo piatto. Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
320 g di tagliatelle
1 busta di funghi secchi
150 g di formaggio cremoso spalmabile
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo q.b. q.b.
Procedimento della pasta ai funghi e formaggio
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo le tagliatelle. Lasciamole cuocere e poi scoliamole al dente, teniamo un po’ di acqua di cottura della pasta da parte. Prendiamo poi i funghi mettiamoli in una ciotola con acqua, lasciamoli almeno per mezz’ora. Poi prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare.
Aggiungiamo i funghi, poi saliamo, aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile e mescoliamo delicatamente, aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: La mangio 2 volte a settimana la mia insalata di quinoa e finalmente perdo peso, in 10 minuti è pronta
Consiglio di mettere parte del formaggio e funghi in un mixer, frulliamo un po’, se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Guarda che ti faccio preparare con del tonno, pomodori e zucchine, 4 euro di spesa e risolvi il pranzo per tutti
Leggi anche: Ho preparato in 10 minuti la pasta con le vongole senza andare dal pescivendolo, non solo, ho fatto una cremina TOP
A cottura terminata delle tagliatelle trasferiamole nella padella con il condimento, lasciamo insaporire e aggiungiamo la crema di formaggio e funghi, se dovesse risultare secco, uniamo l’acqua di cottura della pasta.
Buon Appetito!