Se pensi di avere diritto ad un po’ di riposo la domenica hai ragione, ma se ti chiedono la focaccia devi rimediare: ecco l’impasto ci viorranno 5 minuti
Cosa succede se tutti ci chiedono di preparare la focaccia e non l’avevamo previsto? Oppure se arrivano ospiti all’improvviso e non abbiamo nulla in casa?
Ecco che scatta il trucco: un impasto velocissimo per preparare la focaccia in 5 minuti, senza bisogno di farla lievitare.
L’impasto della focaccia pronta in 5 minuti è facilissimo da preparare. Come alternativa alla farina 0 possiamo utilizzare una farina integrale oppure una farina gluten free per rispettare l0’alimentazione dei celiaci: il risultato è lo stesso.
Ingredienti:
350 g farina 0
190 g acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
14 g di lievito istantaneo per salati
8 g di sale
Perché ci piace tanto questa ricetta? Per la sua velocità di esecuzione e la sua semplicità, ma soprattutto perché è praticamente impossibile sbagliare.
Versiamo in una ciotola grande, possibilmente in acciaio, la farina setacciata e la mescoliamo con l’acqua a temperatura ambiente usando un cucchiaio di legno. Aggiungiamo anche i due cucchiai di olio e dopo aver girato un po’ per farli amalgamare completiamo anche con il lievito setacciato e il sale fino.
Continuiamo a mescolare con il cucchiaio per inglobare tutto. Poi tiriamo su il nostro impasto e lo lavoriamolo in modo energico per alcuni minuti. Alla fine deve risultare un panetto liscio e omogeneo.
Avendo usato il lievito istantaneo non abbiamo bisogno di far lievitare l’impasto della nostra focaccia casereccia. Copriamo il piano di lavoro con un velo di farina, la stessa che abbiamo usato per l’impasto, e cominciamo a stenderlo con il mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro, anche qualcosa in più.
E qui arriva il vero trucco, perché per cuocerla ci basta una teglia rettangolare. Oliamo leggermente la base, la stendiamo bene e poi oliamo anche la superficie. Senza fare i classici buchi con i polpastrelli, la spennelliamo di olio, la cospargiamo con un pizzico di sale grosso e la infiliamo in forno preriscaldato a 190° per 15 o 20 minuti, dipende dalla sua potenza.
Quando è pronta la sforniamo e decidiamo se servirla così, a fettine, oppure se farcirla direttamente. Calda e profumatissima, è anche ideale come sostituto del pane a tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…