La parmigiana di melanzane senza olio e besciamella, gusto e bontà senza paragoni e rimorsi, che dire da provare subito!
La domenica sera tutti si aspettano la parmigiana di melanzane light, non friggo nulla, non uso la besciamella e farcisco solo con la mozzarella light. Più leggera di così è impossibile. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e non avrai difficoltà.

È una ricetta che puoi preparare senza difficoltà, puoi anche arrostire in anticipo le melanzane e poi in un secondo momento le farcisci. A casa mia la domenica come vuole la tradizione pranziamo con tutta la famiglia e si prosegue fino a sera, la parmigiana è uno dei piatti che non deve mancare. La versione light è perfetta dopo un pranzo calorico.
Parmigiana di melanzane senza besciamella e olio, leggera e gustosa
Per farcire la parmigiana ho usato la mozzarella light che ha una componente grassa più bassa della classica. La parmigiana si può conservare per bene in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, lasciare raffreddare prima.
Ingredienti per 6 persone
- 5 melanzane lunghe
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella light
- 1 cipolla
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane senza olio e besciamella
Per la preparazione di questa parmigiana di melanzane mettiamo in una padella la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi uniamo la passata di pomodoro saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico. Lasciamo cuocere con coperchio a fiamma medio bassa per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto così da evitare che si possa attaccare il sugo al fondo della pentola.

Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°C e foderiamo la teglia con carta forno, laviamo poi le melanzane, rimuoviamo l’estremità e asciughiamo le melanzane. Tagliamole a fette non troppo spesse.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Mettiamole nella teglia e lasciamo cuocere in forno per 15 minuti, giriamole e metà cottura. Togliamole e mettiamole su un piatto da portata. Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo poco sugo sulla superfice e mettiamo le melanzane, dobbiamo fare un primo strato. Copriamo con la mozzarella light e il parmigiano reggiano grattugiato.
Copriamo con altre melanzane, mozzarella e formaggio grattugiato, appena terminato gli ingredienti, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
