La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente salsicce al finocchietto, poi aggiungi altri due ingredienti semplici ma che donano un sapore diverso al piatto.
Pronti per un nuovo piatto? Tutto quello di cui hai bisogno è salsicce al finocchietto, carote, funghi il mix che rende il pranzo domenicale unico e irripetibile.

Il sugo lo cucino con la passata di pomodoro e pomodori pelati che donano un sapore corposo al piatto. Mi raccomando punta su della pasta di qualità non deluderai nessuno, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta!
Maccheroni al ragù di salsicce e funghi un tripudio di sapori e profumi unici
Forchettata dopo forchettata ti renderai conto di quanto è buono questo piatto, un mix perfetto che non deluderà nessuno. Non è difficile la preparazione, anche i meno esperti riusciranno nell’intento.
Ingredienti per 6 persone
- 550 g di maccheroni
- 300 g di funghi freschi
- 6 salsicce al finocchietto
- 550 g di passata di pomodoro
- 150 g di pomodori pelati
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- vino bianco q.b.
- 1 cipolla
- 2 carote
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei maccheroni con ragù di salsiccia e funghi
Per poter preparare questa pasta al forno iniziamo a pulire i funghi, clicca qui per non sbagliare. Tagliamo poi a fette e teniamo da parte. Mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, le carote pelate e tagliate a dadini (laviamole prima), l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.

Aggiungiamo le salsicce sbriciolate (rimuoviamo il budello) e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo i funghi freschi, la passata di pomodoro e i pomodori pelati tagliati.
Leggi anche: Contorno veloce, leggero e gustoso mi fa perdere peso subito, questo è il mix di verdure perfetto per la mia dieta
Saliamo e aggiungiamo il basilico lavato, giriamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, saliamo e scoliamo a cottura terminata.
Condiamo con il ragù di salsiccia e funghi, serviamo nei piatti e distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato, serviamo.
Buon Appetito!
