La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi anche inzuppare nel latte a colazione, cosa desideri di più?
Basta con le solite torte all’arancia, limone, mele prova questa, la torta al limone e lime p profumata, soffice e irresistibile, come si può resistere a tanta bontà.

Sarà il dolce perfetto per la colazione della tua famiglia, tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint! Sono certa che sparirà dal piatto, fetta dopo fetta, il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Torta lime e limone, soffice e super profumata che non deluderà nessuno
Ti consiglio di provare subito questa ricetta, anzi ti suggerisco di metterti subito all’opera sono certa che lascerai tutti a bocca aperta. Io la mangio così o l’inzuppo nel latte caldo, che bontà.
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 130 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 45 ml di latte al cocco
- 75 ml di olio di semi di girasole
- 45 ml di succo di limone
- buccia grattugiata di metà lime non trattato
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento della torta al lime e limone
Per poter preparare questa torta laviamo limone e lime, ricaviamo la buccia e il succo solo dal limone. Poi tiriamo dal frigo le uova almeno 30 minuti prima della preparazione dell’impasto.

Poi le sgusciamo e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso. Possiamo aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate, uniamo anche il latte al cocco a filo.
Lavoriamo sempre con le fruste elettriche l’impasto, versiamo l’olio di semi di girasole, il succo del limone, la buccia grattugiata del lime e limone, infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci.
Amalgamare tutti gli ingredienti, trasferiamo nello stampo per torte imburrato o oleato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti, facciamo la prova stecchino, se la torta è cotta possiamo spegnere, in caso contrario proseguire la cottura in forno e poi spegniamo. Non togliamo subito la torta dal forno, dobbiamo aspettare che si raffreddi. Trasferiamo poi su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero e velo.
Buona Pausa o Colazione!
