La faccio così la crostata alle fragole è talmente soffice che si scioglie in bocca e aggiungo tanta panna che lascio tutti a bocca aperta
Oggi ti voglio proporre una ricetta diversa dalla solita crostata alle fragole, questa è super, l’impasto è irresistibile, soffice come nuvola, solo la superfice è un po’ croccante. Ogni volta che lo porti in tavola ricevo tantissimi complimenti.
Condivo con te la mia ricetta che di certo non ti deluderà, non solo aggiungo le fragole, ma anche la panna e del cioccolato bianco che dona un aspetto strepitoso al dessert. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crostata alle fragole con panna e cioccolato bianco
Non è difficile stupire tutti a tavola, ma siamo più che certi che con questa crostata farai il botto, segui la ricetta e ogni volta potrai servire una crostata di gusto diverso!
Ingredienti per 6 persone
2 uova
1 tuorlo
180 g di zucchero
500 g di farina
buccia grattugiata di un limone biologico
175 g di burro
300 g di fragole
150 g di cioccolato bianco di buona qualità
300 ml di panna fresca da montare
8 g di lievito per dolci
confettura di fragole q.b.
Procedimento della crostata alle fragole panna e cioccolato bianco
Per poter preparare questa crostata tiriamo dal frigo prima le uova e il burro così si ammorbidirà. Mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, uniamo man mano il tuorlo, le uova, zucchero e la buccia grattugiata del limone, il lievito e il burro a tocchetti, lavoriamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, formiamo un panetto e poi avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per 35-40 minuti.
Nel frattempo laviamo prima le fragole, segui i nostri consigli per non sbagliare, tagliamole dopo aver rimosso il picciolo, mettiamole in una ciotola aggiungiamo un po’ di succo di limone.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendiamo la pasta frolla con il mattarello e poi lo mettiamo in uno stampo ben imburrato. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, poi versiamo la confettura di fragole, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, a cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo intiepidire la crostata.
Decoriamo successivamente con la panna montata e aggiungiamo le fragole e il cioccolato bianco a scaglie.
Possiamo mangiare subito, se dovesse avanzare possiamo conservare per bene la crostata in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Pausa!