Questa crema al cioccolato è tutto ciò che stavo cercando da tempo… ogni volta che la preparo, non fare il test con la fetta di pane è praticamente impossibile.

Durante queste giornate uggiose d’inverno, ciò che amo fare più di ogni altra cosa, senza ombra di dubbio, è dedicarmi alla cucina e alla preparazione di varie pietanze, dolci e salate, da gustare insieme alla mia famiglia.

Crema alla nocciola e cioccolato - RicettaSprint
Crema alla nocciola e cioccolato – RicettaSprint

Non a caso, per il weekend ho preferito realizzare da me la crema spalmabile al cioccolato, piuttosto che comprarla al supermercato, e il risultato è stato davvero eccellente.

Crema spalmabile al cioccolato, la ricetta imperdibile

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di annunciare precedentemente, per il weekend ho preferito realizzare da me la crema al cioccolato, con tanto di prova della fetta di pane superata a pieni voti e con un successo davvero incredibile. Una ricetta davvero facile da mettere in pratica e che so già diventerà subito il mio asso nella manica anche per il futuro. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 200 grammi di nocciole
  • 170 grammi di cioccolato al latte
  • 170 grammi di cioccolato fondente
  • Un cucchiaino non troppo generoso di estratto di vaniglia
  • 20 grammi di cioccolato amaro
  • 70 grammi di zucchero.

Prepariamo insieme la crema al cioccolato da spalmare

La preparazione della nostra crema comincia prendendo un mixer trita-tutto dove andremo a mettere lo zucchero di canna, il cacao amaro, l’estratto di vaniglia e le nocciole, già senza la buccia leggera in superficie. Aggiungiamo anche l’olio di semi e frulliamo insieme il tutto finché non otteniamo un impasto senza grumi, molto denso.

Dopodiché, facciamo sciogliere il cioccolato al latte e il fondente a bagnomaria o direttamente nel microonde per qualche secondo, quindi aggiungiamolo al nostro composto preparato precedentemente con il mixer. Mescoliamo i due composti finché non otteniamo una crema molto liscia, che andrà messa all’interno di barattoli. Poi completiamo il tutto facendo cuocere per qualche minuto a bagnomaria la crema, nella location dove l’abbiamo riposta, per sciogliere i cristalli di zucchero. Lasciamo raffreddare la crema e siamo già pronti per gustarla, così com’è, anche spalmata sul pane.

LEGGI ANCHE -> Ti faccio innamorare subito di questa torta: ci sono le mele e 2 ingredienti pazzeschi, ho detto tutto

Infine, sappiate che possiamo conservare la nostra crema di nocciole a temperatura ambiente o in frigorifero. Il consiglio è di utilizzarla entro 10 giorni, ma questa crema è talmente buona che difficilmente supererà mai questa indicazione!

LEGGI ANCHE -> Non riesci più a dormire e la mattina sei sempre stanco? È tutta colpa della dieta

LEGGI ANCHE -> Pollo all’arrabbiata: quel tocco di pepe che per San Valentino ci sta da favola e risolvo la cena in qualche minuto!