La famosa ricetta anni ottanta torna a spopolare: un antipasto favoloso, di cui moltissimi sbagliano la preparazione. Ecco l’ingrediente che non deve mai mancare per avere un gusto originale!
Sono tante le preparazioni della nostra tradizione gastronomica che sono state rivalutate ed anche innovate, nel corso del tempo, grazie ai tanti programmi a tema di successo. Questa che ti proponiamo oggi ti riserverà una sorpresa: siamo certi che anche tu, come la maggior parte di quelli che replicano questa ricetta, sei stata tratta in errore.
E’ facile sbagliare, ma altrettanto semplice rimediare, basta scoprire che cosa va sostituito ed otterrai il tuo antipasto ‘vintage’ ed estremamente saporito, rispecchiando alla perfezione la preparazione originale. Mai più errori!
La famosa ricetta anni ottanta torna a spopolare | Ecco servito l’antipasto
E’ stato uno dei più amati e serviti antipasti delle feste, in qualsiasi occasione speciale eccolo lì a trionfare in tavola, maestoso e scenografico. Spesso decorato con foglie di insalata o per un effetto ancora più maestoso servito all’interno delle stesse, non c’è nessuno a cui non piaccia. Stiamo parlando del cocktail di gamberetti, il tradizionale piatto servito nei bicchieri monoporzione che nessuno di noi può dimenticare.
Questo antipasto tradizionale dei momenti speciali è quanto di più facile e di grande effetto si potesse replicare in casa ed è per questo che ha avuto tanto successo. Ed è tornato prepotentemente di moda, ma in una versione rivisitata secondo la tradizione che vuole la salsa rosa ben bilanciata e soprattutto realizzata con gli ingredienti giusti. Non puoi mentire, anche tu l’hai sempre fatta mescolando maionese e ketchup! Ecco svelato il grossolano errore, il suo colore non deriva affatto da quest’ultimo, ma da un mix di salse decisamente diverso che crea un sapore unico e caratteristico.
Potrebbe piacerti anche: Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!
Ingredienti
300 gr di gamberetti freschi
150 gr di maionese
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro
Un cucchiaio di senape
Un cucchiaio di salsa Worchester
20 ml di brandy
Sale e pepe q.b.
La ricetta originale del cocktail di gamberetti
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i gamberetti dopo averli sgusciati: eliminate il carapace ed anche il filo intestinale. Cuoceteli al vapore e metteteli da parte, facendoli raffreddare completamente. Prendete un recipiente e versate la maionese ed il concentrato di pomodoro: iniziate a mescolare, poi aggiungete la salsa Worchester ed in ultimo il brandy proseguendo ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Potrebbe interessarti anche:Â Porta in tavola questo antipasto | Pronto in un attimo, veloce e buonissimo
A questo punto versate i gamberetti e mescolate con delicatezza, poi trasferite in frigorifero per circa un’ora in modo che possa insaporirsi adeguatamente. Servitelo in bicchieri monoporzione oppure create un impiattamento elegante seguendo la vostra creatività e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.