Per cena oggi ti faccio provare un primo piatto davvero incredibile, così come la fanno a Palermo e altre città della Sicilia… Si tratta della pasta con i broccoli arriminati.
Oggi parliamo di un primo piatto delizioso, che prepari facilmente e che appartiene alla tradizione culinaria siciliana, ricca di sapori e deliziosa da servire sia a pranzo e che a cena.
LEGGI ANCHE -> Se non sai fare la glassa di zucchero per biscotti, non puoi neanche lontanamente reputarti brava, la mia ricetta è velocissima!
La pasta arriminata riscuote da sempre un grande successo quando la servi in tavola, inoltre, questa ricetta è in grado di fare miracoli in cucina: questo piatto farà mangiare i broccoli anche a chi proprio non li sopporta. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e andiamo subito in cucina per provare anche noi la pasta arriminata come quella che fanno a Palermo!
Ebbene sì, se stai cercando una ricetta che mette tutti d’accordo sappi che con questo primo piatto hai davvero vinto su tutti i fronti. Prepari tutto in meno di mezzora e quando la servi in tavola fai sempre un figurone. Un piatto creativo e che metterà a dura prova persino i più scettici, un trionfo anche per chi non mangia i broccoli… per prepararlo, comunque, ci serviranno i seguenti ingredienti:
500 Grammi di bucatini,
1 broccolo,
1 cipolla,
60 grammi di uva passa,
50 grammi di pinoli,
4 filetti di acciughe,
120 grammi di pangrattato,
1 bustina di zafferano,
olio,
sale.
LEGGI ANCHE -> Ti faccio gli gnocchi rossi con solo due ingredienti in 10 minuti, zero farina, zero uova, ti si scioglieranno in bocca
Questa pasta è talmente tanto buona che prevede pochi passaggi per la sua realizzazione, inoltre mi serviranno davvero pochissimi minuti in meno di mezz’ora avrete un pasto con i fiocchi.la prima cosa da fare è quella di mettere a mollo l’uvetta per farla rinvenite, operazione per la quale saranno sufficienti 10 minuti e mezzo bicchiere di acqua calda. Nel frattempo fate rosolare in una padella la cipolla affettata in modo sottile con olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla è già quasi a.aggiungete filetti di acciughe, l’uva passa e pinoli.
Sbollentata i vostri broccoli, per poi tagliate a pezzetti e andarli aggiungere al nostro soffritto aggiungendo un po’ di acqua di cottura e mezza bustina di zafferano, per poi continuare la cottura. Mettete a cucinare i vostri bucatini, quando saranno attente scolateli e metteteli nella padella dove è contenuto il broccolo e il resto del soffritto.concludiamo la cottura aggiungendo l’altra mezza bustina di zafferano e lasciamo rosolare con un po’ di olio assuma medio-alta.
Dopodiché… la nostra pasta arriminata è già bella pronta da servire e, se lo desiderate, arricchite con una spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Cantucci mandorlati, la vera ricetta tipica toscana e qui il burro è inevitabile, o ce lo metti o non puoi chiamarli cantucci!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…