Sostituisci la crema al mascarpone che prepari sempre con una versione più buona, non solo il tiramisù è più buono, ma di dolci e dessert ne farai tantissimi!
Questa crema pasticcera al mascarpone è un sogno di morbidezza e dolcezza, perfetta per trasformare i tuoi dolci in vere opere d’arte! È una variante golosissima della classica crema al mascarpone, ideale non solo per il tiramisù, ma anche per riempire bignè, crostate, o per creare dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi. La crema è vellutata e leggera, con la ricchezza del mascarpone che si unisce alla panna fresca per una consistenza irresistibilmente soffice.
Gli ingredienti sono semplici, hanno una base di crema pasticcera alla vaniglia, a cui si aggiungono mascarpone e panna montata. Il risultato? Una crema che si scioglie in bocca e rende ogni dessert speciale. Vale assolutamente la pena provarla, perché è facilissima da fare e in pochi minuti ti regala una crema versatile e deliziosa, perfetta per ogni occasione.
Allora che aspetti? Prepara ciotole e fruste, perché una volta assaggiata, non potrai più farne a meno! Un consiglio? Falla riposare in frigo per qualche ora prima di usarla, diventerà ancora più buona e perfetta per farcire i tuoi dolci. Dunque non perdere tempo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
375 ml di latte
30 g di zucchero
30 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
In più
750 g di mascarpone
250 g di panna fresca
250 g di zucchero a velo
In un pentolino, scalda il latte con il baccello di vaniglia inciso per il lungo, così che i semi rilascino tutto il loro aroma. Porta il latte quasi a bollore, quindi spegni e lascia in infusione per qualche minuto. In una ciotola, monta i tuorli con 30 g di zucchero finché diventano chiari e spumosi. Aggiungi l’amido di mais setacciato, mescolando bene per evitare grumi.
Leggi anche: Tartellette con le noci e la crema: altro che merenda, con questa ricetta ti sembrerà di stare in pasticceria!
Versa lentamente il latte caldo (senza il baccello di vaniglia) sul composto di uova, mescolando continuamente. Trasferisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando, finché la crema si addensa. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Una volta pronta, versa la crema in una ciotola e lasciala raffreddare, coperta con pellicola a contatto.
In una ciotola capiente, lavora il mascarpone con una spatola per renderlo morbido e unisci poco per volta la crema pasticcera ormai fredda, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto. In un’altra ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo finché è ben ferma, ma attenta a non montarla troppo per evitare che si separi.
Leggi anche: Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!
Infine incorpora delicatamente la panna montata al composto di crema pasticcera e mascarpone, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Continua a mescolare finché ottieni una crema soffice ed omogenea. Ed ecco pronta la tua crema pasticcera al mascarpone! Puoi utilizzarla subito o conservarla in frigorifero per qualche ora, sempre coperta con pellicola a contatto e diventerà ancora più corposa e saporita. Ti garantisco che aggiungerà un tocco speciale ad ogni dessert. Buon appetito!
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…