Come fila bene questo tacchino: è merito di una farcitura sana e genuina, per un secondo piatto che non conosce rivali ecco la fesa di tacchino arrotolata
Da quando in casa tutti hanno scoperto la fesa di tacchino arrotolata e ripiena, super saporita e filante, la vogliono sempre.
Un secondo piatto semplice e genuino, a base di una carne bianca che fa bene a tutti. Lo possiamo farcire come vogliamo, perché ci sta bene tutto.
Abbiamo paura che il rollé con la fesa di tacchino si secchi troppo durante la cottura? Nessun problema: lo copriamo con delle fette di pancetta tesa, oppure di lardo prima di legarlo e cancelliamo ogni rischio.
Ingredienti (per 4 persone)
1,2 kg fesa di tacchino
220 g di spinaci freschi
130 g di scamorza
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
200 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo lavando e pulendo gli spinaci, eliminando tutto quello che non serve. Prendiamo una padella e facciamo soffriggere lo spicchio di aglio scamiciato con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio ha preso colore, mettiamo a soffriggere anche gli spinaci, con un pizzico di sale.
Li facciamo saltare per una decina di minuti a fiamma media fino a quando diventano morbidi, poi abbassiamo la fiamma e li facciamo cuocere altri 5 minuti. Quando sono pronti, eliminiamo l’aglio e li facciamo intiepidire da parte.
leggi anche:Tacchino al minestrone fatto in casa: ecco la ricetta di mia nonna!
Prendiamo la fesa di tacchino e lavorando con la punta ben affilata di un coltello la apriamo a libro. Quando abbiamo terminato, la copriamo con un foglio di carta forno e la battiamo leggermente con il batticarne per appiattirla.
Tritiamo al coltello gli spinaci e tagliamo a cubetti anche la scamorza. Li aggiungiamo agli spinaci, aggiungiamo una presa di sale e un paio di pizzichi di pepe. Mescoliamo bene con un cucchiaio e la farcitura è pronta.
Riprendiamo il tacchino e al centro mettiamo la farcitura a base di spinaci e formaggio. La arrotoliamo partendo da un lato e la chiudiamo bene. Poi con lo spago da cucina la sigilliamo bene per non far uscire il ripieno.
Prendiamo un tegame largo a sufficienza per contenere la rollata di tacchino. Mettiamo gli altri due cucchiai di olio extravergine, lo facciamo scaldare bene e quando è a temperatura infiliamo la rollata.
Rosoliamo la carne a fiamma vivace girandola bene su tutti i lati per fare sigillare tutti i succhi. Dopo una decina di minuti il risultato è assicurato: bagniamo con il vino bianco, lo lasciamo evaporare e proseguiamo la cottura per altri 35-40 minuti, aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale caldo.
Il rollè di tacchino è pronto. Lo tiriamo fuori dal tegame, eliminiamo lo spago e lo tagliamo a fettine non troppo sottili. Infine lo nappiamo con il fondo di cottura e lo serviamo con un’insalata p con delle verdure grigliate.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…