Il mio fornaio prepara la focaccia così, ci mette patate, prosciutto e cipolla, ecco la sua ricetta, sarà un successone.
Oggi voglio condividere la ricetta che mi ha suggerito il mio fornai, per poter preparare a casa una buona focaccia, ovviamente le mani dell’esperto è tutt’altra cosa, ma ti posso assicurare che io ci ho provato ed è venuta buona la focaccia.
La focaccia la farciamo con le cipolle, patate e prosciutto cotto, ma mai mettere limiti alla propria fantasia, si può diversificare come si vuole. Spesso preparo anche la focaccia con mortadella e ricotta, piuttosto che con le melanzane arrostite e pancetta, ed è sempre un successo. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, nulla di più buono a cena, la tua famiglia ti ringrazierà.
Per l’impasto
800 g farina
40 g olio extra vergine di oliva
15 g lievito di birra
700 g acqua a temperatura ambiente
8 g sale fino
15 g di zucchero
Per condire
2 cipolle bianche
200 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
2 patate
parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa focaccia prepariamo l’impasto così, quindi mettiamo in una ciotola la farina, il lievito di birra disciolto in poca acqua con lo zucchero, uniamo l’olio, la restante acqua e poi il sale e impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettiamo il panetto formato in una ciotola ampia copriamo con la pellicola e mettiamo in un posto caldo fino al raddoppiamento del volume. Occorrono diverse ore. Nel frattempo laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini, sbollentiamole e togliamole a metà cottura.
Quando l’impasto sarà pronto, ossia è ben lievitato, stendiamolo su un piano da lavoro e mettiamo sulla teglia ben oleata e poi lasciamo riposare in forno spento con luce accesa per 30 minuti.
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Trascorso il tempo, mettiamo l’olio extra vergine di oliva distribuiamo per bene, facciamo pressione con i polpastrelli delle dita, aggiungiamo la cipolla, il prosciutto cotto tagliato a dadini, le patate.
Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola
Distribuiamo poco parmigiano reggiano grattugiato, sale e lasciamo cuocere in forno caldo riscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…