Stavolta la frittata arrotolata la faccio con la zucca invece delle zucchine, è veloce lo stesso ma 10 volte più buona, la ricetta autunnale che devi provare assolutamente!
Se sei alla ricerca di una frittata arrotolata diversa dal solito, questa versione autunnale con la zucca ti conquisterà! È veloce da fare come quella classica con le zucchine, ma il sapore della zucca la rende incredibilmente più ricca e avvolgente. Perfetta da servire come antipasto o secondo piatto, questa frittata ha un ripieno di speck e scamorza che la rende irresistibile, anzi, tna volta provata, sarà difficile tornare indietro alla versione tradizionale!
Il bello di questa ricetta è la sua versatilità e la facilità di preparazione. Basta cuocere la zucca, mescolarla con le uova e gli altri ingredienti, e in poco tempo avrai una frittata morbida e saporita, perfetta da arrotolare e farcire. Il ripieno di scamorza e speck poi, è un matrimonio perfetto: perché la scamorza si scioglie, regalando cremosità, mentre lo speck dà un tocco speciale con il suo sapore affumicato.
Rotolo frittata di zucca, più buono che con le zucchine, non ti dico il ripieno, è imbattibile!
Insomma, se sei amante delle ricette veloci ma dal gusto sorprendente, questa è la scelta ideale! In più, voglio svelarti un piccolo trucco prima di iniziare: preparala in anticipo e lasciala riposare per mezz’ora, in modo che i sapori si fondano perfettamente. Tagliata a fette, è perfetta anche come finger food per un aperitivo autunnale ma anche per una cena sfiziosa tra amici. Dunque n on perdere altro tempo e realizza con me questa specialità pronta in un batter d’occhio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempi di riposo 30 minuti
Ingredienti per il rotolo frittata di zucca
Per 5-6 persone
500 g di zucca pulita
8 uova
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso o più di sale
1 cucchiaino di pepe
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di curcuma
Per il ripieno
250 g di scamorza finemente affettata
200 g di speck a fette sottili
Come si prepara il rotolo di zucca
Inizia pulendo la zucca e tagliandola a cubetti. In una padella, scalda i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi i cubetti di zucca. Cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la zucca non diventa morbida e una volta pronta, lasciala intiepidire.
In una ciotola capiente, sbatti le uova insieme al parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere e la curcuma. La curcuma non solo aggiunge un tocco di colore, ma anche una leggera nota speziata che si sposa bene con la dolcezza della zucca. Una volta che la zucca si è raffreddata un po’, schiacciala leggermente con una forchetta e incorporala al composto di uova, mescolando bene il tutto in modo che la zucca si distribuisca uniformemente.
Leggi anche: Per fare il rotolo di verdure così, ci metto un attimo: pure se ha solo 400 kcal è delizioso
Fodera una teglia rettangolare con carta forno e versa il composto di uova e zucca, livellando bene con una spatola per ottenere uno strato uniforme. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o finché la frittata non risulta ben cotta e dorata in superficie. Lasciala poi raffreddare completamente e stendila delicatamente su un piano di lavoro. Distribuisci uniformemente le fette di scamorza su tutta la superficie, seguite dalle fette di speck e con l’aiuto della carta forno, arrotola delicatamente la frittata su sé stessa, partendo da un lato corto. Cerca di farlo il più stretto possibile, senza però rompere la frittata.
Leggi anche: Il rotolo che si prepara in 10 minuti e che mette tutti d’accordo, circa 300 kcal che fai non lo mangi?
Avvolgi il rotolo nella carta forno e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da compattarsi e sarà più facile da tagliare. Al momento di servire, taglialo a fette e gustalo freddo o riscaldato leggermente, ti garantisco che basta un assaggio per innamorarsene e fidati che ne avrai moltissimi di complimenti. Buon appetito!