La frittata di carciofi è un’arte, non utilizzare i carciofi freschi e un peccato, quelli vecchiotti sono ideali e devi solo fare questo. Un finger food fenomenale.
Oggi prepariamo un finger food eccezionale con qualche carciofo avanzato in frigorifero e qualche uova. È una frittata di carciofi che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro finger food che abbiamo preparato nella nostra esperienza in cucina.
Il mio consiglio è quello di utilizzare dei carciofi che sono già avanzati e non i carciofi freschi. Ne serviranno circa quattro o cinque. Bisogna tagliare il gambo ed eliminare chiaramente le foglie esterne che sono generalmente quelle più dure, io taglio anche le punte del carciofo che sono quelle più appuntite e meno tenere.
Frittata di carciofi
È una ricetta facile e gustosa e si prepara anche un poco tempo. Passerà a preparare un soffritto di aglio in padella e far rosolare qualche fettina di carciofo per cuocerla.il tempo di ammorbidire e via prepariamo la frittata.
Ingredienti
- Cinque carciofi
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sette uova
- Formaggio grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
La frittata di carciofi è un’arte, non utilizzare i carciofi freschi e un peccato, quelli vecchiotti sono ideali e devi solo fare questo. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo pulire, come dicevamo sopra, i nostri carciofi eliminando la barbetta interna, accorciando il gambo ed eliminando le foglie più dure presente all’esterno. Una spuntatina all’estremità e via tagliamola a fettine abbastanza sottili.
Prendiamo la padella aderente e mettiamo dell’olio con lo spicchio di aglio e facciamolo solare i nostri carciofi all’interno, con un coperchio per permettere la cottura più veloce. La cottura deve avvenire aggiungendo un bicchiere di acqua e quando questa si sale l’assorbita, aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino, facendo evaporare l’alcol.
Leggi anche:Dovremmo bere tutti l’acqua di cottura dei carciofi, ecco cosa succede al nostro corpo ogni volta
Come si prepara la frittata di carciofi
A questo punto, aggiustiamo di sale e mettiamo da parte appena la cottura si sarà ultimata. Circa un quarto d’ora. A parte prendiamo una ciotola e dentro rompiamo le uova, aggiustando di sale e aggiungendo il parmigiano grattugiato. Sbattiamo per bene con una forchetta e se vogliamo aggiungiamo del prezzemolo tritato. Prendiamo una padella antiaderente e sporchiamo la con dell’olio di oliva, alloggiamo all’interno, una volta che la padella sta calda, il composto di uova e carciofi che avremo ben mescolato
Versiamo il composto nella padella e copriamo con un coperchio facendo cuocere. A fuoco lento procediamo e quando saremo giunti a metà cottura di lava la frittata dall’altra parte finendo di cuocere. La nostra frittata di carciofi è pronta, un sublime finger food che fa da secondo e contorno insieme e si può anche consumare durante la dieta.
Leggi anche:Per le tagliatelle scegli il condimento giusto, carciofi e panna la combo a 5 stelle, da provare subito!