Devi assolutamente provare la frittata di patate di nonna Lisa, impossibile resistere a tanta bontà, fetta dopo fetta conquisterà tutti anche chi è a dieta.

Oggi ti suggerisco la ricetta della frittata di nonna Lisa, buona, morbida, filante che si scioglie in bocca, nulla di fritto, si cuoce direttamente in forno. A dire il vero ormai la preparo ogni settimana e finisce sempre, non ne avanza mai una fettina.

frittata di patate di nonna Lisa

Nonostante si cuoce in forno la frittata ha una crosticina croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, non vedranno l’ora di assaggiarla. Segui la ricetta sprint!

Frittata di patate di nonna Lisa con provola e speck

La preparazione della frittata di patate di nonna Lisa è un gioco da ragazzi si consiglia di cuocere prima le patate e poi le mettiamo direttamente nella ciotola con le uova sbattute, solo così le patate saranno belle e cotte. Ho usato come formaggio grattugiato il parmigiano reggiano grattugiato, se vuoi puoi anche mixare con il pecorino romano grattugiato. Segui la ricetta sprint e non ti deluderò.

Ingredienti per 6 persone

8 uova
4 patate medie
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di provola affumicata
80 g di speck
rosmarino q.b.
pan grattato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Procedimento della frittata di patate con provola

Per la preparazione della frittata di patate con provola, laviamo le patate sbucciate, tagliamole a dadini e mettiamole in una pentola con acqua bollente e lasciamole cuocere per pochissimi minuti.

Frittata di patate di nonna Lisa Ricettasprint
Frittata di patate di nonna Lisa Ricettasprint

Scoliamole e trasferiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale e lasciamo soffriggere per 10 minuti giriamo spesso. Spegniamo e teniamo da parte le patate.

In una ciotola ampia mettiamo le uova, sbattiamo energicamente con una forchetta, saliamo e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Leggi anche: Che ne dici di regalare a Natale il Liquore Baileys? Ecco la ricetta perfetta, di sicuro sarà un regalo originale e inaspettato

Leggi anche: Se le vongole ti hanno stancato alla vigilia di Natale, porta in tavola i paccheri alla nonna Pina, delicati, irresistibili obbligo la scarpetta

Prendiamo una teglia mettiamo la carta forno e aggiungiamo un po’ di pangrattato, versiamo nelle uova sbattute e patate, la provola e lo speck tagliato a pezzetti, mescoliamo e versiamo in teglia.

Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale

Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Frittata di patate di nonna Lisa Ricettasprint
Frittata di patate di nonna Lisa Ricettasprint