Prova la frittata della nonna con cipolle e patate una ricetta svuoto frigo, zero sbatti e sazi tutti a tavola, salvi la cena e ricevi tantissimi complimenti. Segui la mia ricetta sprint!
La mia frittata è buonissima dopo aver seguito la ricetta di mia nonna ho fatto il botto a tavola, tutti hanno gradito e nessuno se ne accorto che dentro c’erano le cipolle, hanno divorato tutto in un battibaleno.
Una ricetta semplice e veloce da preparare che puoi preparare anche per una gita fuori porta che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui passo passo la ricetta sprint!
Frittata con patate e cipolle mia nonna suggerisce sempre ricette speciali
La frittata con cipolle e patate va mangiata subito ha un sapore diverso, ma se dovesse avanzare si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.
Ingredienti per 4 persone
6 uova
2 patate
2 cipolle bianca
40 g di pecorino grattugiato
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento della frittata di patate e cipolle proprio come la nonna
Per preparare questa frittata come la mia nonna dobbiamo lavare subito le patate sbucciate e tagliamole a fette o a dadini piccolissimi, l’importante è che siano di ugual dimensione così la cottura sarà omogenea.
Sbucciamo le due cipolle e affettiamole, versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo le patate e le cipolle, saliamo e lasciamo cuocere. Giriamo di tanto in tanto al fine di evitare che le patate si attaccano al fondo della padella.
Quando le patate saranno cotte spegniamo e poi sgusciamo le uova mettiamole in una ciotola, sbattiamo un po’ con una forchetta, uniamo il sale, il pecorino romano grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta, possiamo unire cipolle e patate.
Leggi anche: Tortino di patate e merluzzo ho trovato la ricetta per far mangiare il pesce ai piccoli senza troppi capricci
Leggi anche:Â Parmigiana di melanzane a modo mio la versione light per accontentare tutti, gusto e leggerezza in una sola portata
Nella stessa padella che abbiamo usato per cuocere le patate e cipolle aggiungiamo altro olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere la frittata. A metà cottura la giriamo e proseguiamo la cottura dall’altro lato, puoi seguire i nostri consigli per girarla senza farla rompere. A cottura terminata spegniamo e poi serviamo la frittata.
In alternativa puoi cuocere la frittata nel forno. Basta versarla in una pirofila oleata e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!