Frittata margherita, la strana pizza cotta nella friggitrice ad aria che sembra una pizza, ma realtà è una frittata.
L’uso della friggitrice ad aria diventa indispensabile se vogliamo realizzare delle pietanze come se friggessimo ma senza friggerle. Chiaramente il gusto è leggermente diverso ma la fattezza delle ricette e quindi della preparazione degli alimenti, non delude, non si allontana troppo dal originale e sicuramente più digeribile più leggera. La frittata è per eccellenza uno dei piatti più deliziosi e semplici non soltanto della nostra tradizione ma anzi ha origine in Francia: la strafamosa omelette. Beh, oggi uniamo la tradizione francese con quella napoletana ovvero realizzeremo una pizza con la base di omelette ma con pomodoro e mozzarella.
Un classico di Napoli ma con l’aggiunta di un quid differente, l’unione delle tradizioni culinarie per dare spettacolo. Chiaramente per procedere con la cottura in friggitrice ad aria dobbiamo munirci della base in carta forno per friggitrice ad aria, per intenderci quella con i bordi alti. Andiamo a vedere che cosa ci serve, ma tenete presente che per la base basterà realizzare una semplice omelette, una frittata volgarmente detta, che si prepara con il solito sale, formaggio grattugiato, uovo e un pizzico di pepe.
La frittata Margherita
Denominata con il nome della pizza, per rifarci alla tradizione napoletana della classica pizza, insomma per far intendere che cosa stiamo andando a cucinare.
Ingredienti
Cinque uova
olio extravergine di oliva
sale
pepe
parmigiano grattugiato
8 pomodorini
120 g di scamorza o mozzarella o provola
basilico
La frittata Margherita la strana pizza che si cuce in friggitrice ad aria. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo preparare la frittata e quindi prendiamo un ampio recipiente e mettiamo all’interno le cinque uova lavorandole per bene con il sale un pizzico di pepe e aggiungendo il formaggio grattugiato. Per lavorarle possiamo utilizzare una semplice forchetta oppure delle fruste a mano e se vogliamo rendere il composto più alto e più spumoso possiamo anche utilizzare le fruste elettriche, ma non è necessario. Una volta che abbiamo preparato la base per la frittata posizioneremo la carta forno per friggitrice ad aria nel cestello della friggitrice. Mi raccomando di prendere la carta forno dei bordi alti. Posizioniamo la carta forno e versiamo all’interno di essa il composto di frittata.
leggi anche: Frittata di pasta con cipollotti e speck, ricettina pratica e genuina da portare anche fuori casa
Come fare la frittata Margherita
Laviamo e tagliamo per bene i pomodorini riducendoli a pezzettini e facciamo lo stesso con la mozzarella (o provola o scamorza in base a quello che preferite usare). Si consiglia chiaramente di sgocciolare i latticini prima di metterli sulla nostra strana pizza perché potrebbe rilasciare troppo latte. Sminuzziamo anche il basilico e accendiamo la nostra friggitrice a 200° per 8/10 minuti.
Leggi anche:Frittata di asparagi velocissima: il piatto unico primaverile che tutti vogliono mangiare!
leggi anche:Frittata di ricotta e carciofi, morbida ed alta: la cena perfetta per tutta la famiglia
Ogni tanto aprite il cestello per controllare la cottura perché si potrebbe necessitare di abbassare un po’ la temperatura. Una volta che sarà terminata la cottura sforneremo, si fa per dire, la nostra strana pizza fatta con una base di frittata che avremo chiamato frittata Margherita. Da provare per una cena veloce e soprattutto diversa dal solito.