Prepara così la frittura di gamberi e calamari non solo è croccante, ma è poco unta, perfetta alla vigilia di Natale si consoleranno tutti.
Alla vigilia di Natale di certo non può mancare la frittura di gamberi e calamari fritti uno dei classici secondi piatti che si prepara. A casa mia non può mancare questa frittura, ma oggi ti suggerisco la ricetta per preparare una frittura croccante, asciutta e saporita da far leccare i baffi a tutti.
Il segreto per una frittura impeccabile sta nell’asciugare bene il pesce dopo averlo lavato e poi infariniamo, friggere in una padella con olio abbondante e poi asciughiamo con carta assorbente l’olio dei gamberi e calamari così la frittura sarà asciutta.
La frittura di gamberi e calamari preparala alla vigilia di Natale
Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo. Si consiglia di friggere poco prima di mangiare, ha tutt’altro sapore la frittura calda. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di gamberi freschi
4 calamari freschi
farina q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della frittura di calamari e gamberi
Per poter preparare la frittura di calamari e gamberi iniziamo dalla pulizia dei calamari, dobbiamo eliminare la testa, le interiora e la pelle esterna, laviamoli per bene sotto acqua corrente e poi tagliamoli a rondelle. Mettiamoli in uno scolapasta e poi tamponiamo con carta assorbente asciughiamo per bene.
Passiamo alla pulizia dei gamberi eliminiamo la testa e il filo intestinale, sciacquiamoli sotto acqua corrente, poi li asciughiamo per bene con la carta assorbente da cucina.
Mettiamo in due piatti separati la farina in uno mettiamo i gamberi e in un altro i calamari. Infariniamo per bene ricorda che la farina li deve coprire per bene.
Adesso riscaldiamo l’olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo e facciamo arrivare l’olio alla temperatura di 170-180°C, se non hai il termometro da cucina, usiamo questi trucchi!
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Friggiamo prima i calamari e poi i gamberi oppure possiamo farlo in due padella separate, friggiamo per pochissimi minuti anche 2-3 minuti o finché non risultano dorati e croccanti.
Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale
Togliamoli con la schiumarola e poi mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Saliamo prima di servire.
Buon Appetito!