Qual è la frutta più consumata in Italia? Al di là delle stagioni, ci sono dei veri e propri evergreen che non passano mai di moda.
Frutta più consumata in Italia, qual è? Mentre passeggiamo tra i banchi colorati dei mercati italiani o scorriamo gli scaffali dei supermercati, è impossibile non notare la vasta abbondanza di deliziosi frutti che riempiono i nostri spazi.
Ma quali sono esattamente i frutti più amati e apprezzati dagli italiani? E perché questi tesori naturali sono così profondamente radicati nella nostra cultura alimentare Cominciamo con uno dei capisaldi della dieta mediterranea: le arance.
Queste sfere di luce arancione sono senza dubbio uno dei frutti più iconici e onnipresenti sulle tavole italiane. Ricche di vitamina C, fibre e antiossidanti, le arance non solo deliziamo il palato con il loro sapore fresco e vivace, ma ci forniscono anche una preziosa dose di benessere.
È proprio per questo che gli italiani le consumano in grandi quantità, sia fresche che sotto forma di succo, durante tutto l’anno. C’è però tanto altro in quella che è la vasta scelta legata alla produzione di frutti, sia made in Italy che importati da altri Paesi del mondo.
Un altro frutto molto amato è la mela. Sinonimo di salute e bontà, le mele vengono coltivate in diverse varietà in tutto il Paese, dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia. Dai croccanti Gala alle dolci Fuji, passando per le acidule Granny Smith, le mele soddisfano tutti i gusti e si prestano a infiniti utilizzi in cucina, dalle torte alle marmellate. Il loro alto contenuto di fibre le rende inoltre un alleato prezioso per la regolarità intestinale.
E che dire dei frutti di bosco? Fragole, more, mirtilli e lamponi sono veri e propri toccasana per la salute, ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Non stupisce quindi che gli italiani ne siano così ghiotti, utilizzandoli sia per deliziosi dessert che per arricchire insalate e smoothie. Il loro sapore intenso e la loro texture succosa li rendono irresistibili per grandi e piccini.
Un altro grande classico della tradizione italiana sono i kiwi. Introdotti nel nostro Paese negli anni ’70, i kiwi sono ormai diventati un must sulle nostre tavole grazie al loro straordinario apporto nutritivo. Pieni di vitamina C, potassio e fibre, i kiwi vengono apprezzati sia per il loro gusto unico che per le loro proprietà benefiche per il sistema immunitario e la digestione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
Non possiamo infine tralasciare un altro simbolo dell’estate italiana: i cocomeri. Dissetanti, ricchi di acqua e poveri di calorie, i cocomeri sono l’alleato perfetto per combattere il caldo torrido delle nostre estati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Il loro sapore fresco e dolce li rende particolarmente amati dai più piccoli, ma anche gli adulti non possono resistere al piacere di sorseggiare un bicchiere di succo di cocomero ghiacciato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Dalla vitaminica arancia ai corroboranti frutti di bosco, passando per le fibrose mele e i dissetanti cocomeri, la gamma di frutti preferiti dagli italiani è davvero ampia e variegata. Ognuno di essi, però, condivide un tratto comune: sono tutti deliziosi, salutari e profondamente radicati nella nostra cultura culinaria. Perché in fondo, quando si tratta di frutta, noi italiani sappiamo davvero come riconoscere e apprezzare i veri tesori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…