Ti sei chiesta perché ogni volta che prepari il plumcake, muffin o torte alla frutta questa affonda negli impasti? Oggi ti sveleremo il segreto del pasticciere ti salverà una volta e per tutte e vedrai che sfornerai.
Tutte noi adoriamo preparare a casa i dolci per la nostra famiglia, abbiamo sempre premura e attenzione, evitiamo di comprare prodotti industriali che solitamente contengono conservanti, additivi. Solitamente si preparano le torte, i muffin o i plumcake non solo al cioccolato, ma anche con la frutta, ciliegie, fragole, mele, pesche e albicocche.
Oggi ti sveleremo i trucchi, il segreto del pasticciere per evitare che affonda la frutta negli impasti e ti ritrovi tutto sul fondo dello stampo. Sarebbe un vero peccato impegnarsi tanto e non ottenere un buon risultato, dopo aver lavorato tanto nel preparare l’impasto.
In cucina l’errore è sempre in agguato, bisogna prestare attenzione per non ricadere in errori banali che possono compromettere tutto, anche la preparazione più semplice. Quando si preparano i dolci con la frutta, solitamente affondano nell’impasto, rischiamo di ritrovarci con tutta la frutta sul fondo dello stampo e non certo piacevole!
Stessa cosa che accade con il cioccolato a pezzi o con le gocce di cioccolato, ma con questo trucco risolverai il problema.
Leggi anche: Snocciolare le ciliegie in pochi minuti e senza sporcarsi: oggi ti svelo il trucchetto
Se se ne mettono troppe si pensa che sia più buono il dolce, ma potrebbe compromettere il risultato finale. Se si aggiunge molta frutta affonderà nell’impasto e la ritroveremo sul fondo del dolce non è bello a vedersi, quindi si concentrano solo su una parte e non sul’altra!
Leggi anche: Plumcake allo yogurt: il segreto per farlo alto e soffice
Per ovviare a questo problema, puoi fare semplicemente così. Dopo aver lavato la frutta asciugata per bene con della carta assorbente da cucina ed eliminato i semini o nocciolo, non devi fare altro che tagliarla.
La grandezza del taglio dipende dal frutto, poi passiamo la i pezzi di frutta nello zucchero a velo o nella farina. In questo modo la frutta non la ritroverai sul fondo dell’impasto a fine cottura. Eliminare la farina o lo zucchero in eccesso e poi proseguire con la cottura in forno del dolce.
Questo passaggio è importante e va fatto solo quando l’impasto sta già sta nello stampo e non deve essere troppo liquido, ma più denso.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
L’ultima cosa, ma molto importante se l’impasto è troppo liquido si dovrebbe aggiungere poca farina all’impasto e impasta così lo si rende più denso.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…