Dovremmo sempre mangiare la frutta, perché la frutta fa bene. Lo sappiamo sin da bambini. Però c’è una tipologia ben precisa ancora più salutare.
La frutta fa bene, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana ed è utile per mangiare con gusto ed al tempo stesso per assimilare i nutrienti che ci servono. Fibre, vitamine, antiossidanti, sali minerali ed acqua: non manca proprio nulla e per questo la frutta fa bene. Senza dimenticare poi come ogni tipo esistente abbia un sapore diverso ed unico. E pur contenendo degli zuccheri – glucosio e fruttosio – si tratta comunque di zuccheri più salutari rispetto a quelli industriali.
Quindi, la frutta fa bene e ne dovremmo mangiare nelle giuste quantità ogni giorno. Però c’è una specifica tipologia di frutta che è particolarmente consigliata per il boost di salute che ci sa dare. E non a caso anche tanti dietologi e nutrizionisti non mancano di consigliarcela. Di quale si tratta?
La frutta fa bene, questa qui ancor di più
I frutti rossi in particolare riescono ad essere iper salutari. Sono rappresentati da:
ciliegie;
fragole;
mirtilli;
more;
lamponi;
gelsi;
ribes;
bacche di Goji.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA
Li possiamo trovare in diversi periodi dell’anno. Ad esempio le ciliegie sono tipiche della seconda metà della primavera fino alla prima parte dell’estate. I frutti rossi sono una grossa fonte di antiossidanti e soprattutto di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani, e poi di vitamine A, del gruppo B e soprattutto C ed E.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante
La loro assunzione è utile per assumere radicali liberi che combattono l’ossidazione delle cellule e della pelle. E viene rinforzato anche l’apparato immunitario. Mangiare frutti rossi aiuta ad essere protetti da proprietà antinfiammatorie e antitumorali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?
A mantenere i livelli di colesterolo ed anche di zuccheri bassi, con l’assunzione delle fibre. Aiutano a preservare l’elasticità dei vasi sanguigni, cosa che fa molto bene alla circolazione. E favoriscono il transito intestinale.