Hai mai visto delle perfette creme al cioccolato che arricchiscono dolci in modo particolare? Insomma, una di quelle creme che sembrano impossibili da preparare in casa… proprio come la ganache al cioccolato.

Facciamo riferimento a quella crema che solitamente vediamo in vari dolci: dalle torte per preparare alcuni tipi di decorazioni, ai ciuffetti sui cupcake venduti nei bar e non solo.

La ganache perfetta pronta in poche mosse, la metto poi su tutti i dolci!  - RicettaSprint
La ganache perfetta pronta in poche mosse, la metto poi su tutti i dolci! – RicettaSprint

Insomma, una crema perfetta sotto ogni punto di vista, che puoi modellare come desideri. Potrebbe sembrare impossibile da realizzare in casa, ma se oggi non ci sei riuscita, è solo perché non hai trovato la ricetta perfetta da seguire. Da quando mi hanno suggerito questi metodi di preparazione, infatti, io stessa non sbaglio mai un colpo, e la mia ganache diventa sempre perfetta.

Ganache al cioccolato perfetta: prova subito questa ricetta

In diverse occasioni mi sono cimentata nella preparazione della ganache, affinché potesse diventare la decorazione perfetta per i dolci serviti in tavola. Ho provato vari tipi di ricette finché una mia amica non mi ha suggerito questa. Mi ha spiegato che era riuscita a prepararla davvero facilmente e che il risultato era divinamente perfetto. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, che prevede solo ed esclusivamente l’impiego dei seguenti ingredienti:

200 g di cioccolato fondente,

200 ml di panna liquida.

Prepariamo la ganache in poche mosse

La preparazione della nostra ganache, dunque, è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere la panna, versarla all’interno di un pentolino e portarla a bollore mantenendo il fuoco basso. In questo frangente, poi, tritiamo il cioccolato previsto dalla ricetta.

LEGGI ANCHE -> Questo cibo rende felici e fa bene, la scoperta arriva da uno studio

La ganache perfetta pronta in poche mosse, la metto poi su tutti i dolci!  - RicettaSprint
La ganache perfetta pronta in poche mosse, la metto poi su tutti i dolci! – RicettaSprint

Dopodiché, versiamo la panna sul cioccolato tritato e mescoliamo energicamente finché non otteniamo un composto denso e lucido. Adesso, non ci resta che coprire la ganache con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Tenete bene a mente che più densa sarà, più facile sarà utilizzarla per decorare le nostre torte e cupcake.

Con questa ricetta, infatti, vedrai che preparare una ganache non è soltanto semplice, ma diventa anche perfetta per tutti i dolci che hai intenzione di preparare!

LEGGI ANCHE -> Basta comprare i cereali al supermercato, falli direttamente a casa con questa ricetta!

LEGGI ANCHE -> Il cioccolato lo puoi mangiare solo a quest’ora per non ingrassare, così finalmente puoi vivere felice!