I consigli utili da seguire su come pulire le cozze in maniera efficace ed il più presto possibile, per potere preparare dei piatti di mare sublimi.
Come pulire le cozze? Questa operazione è pressoché obbligatoria da sapere e non sarà sufficiente darà una passata superficiale ai frutti di mare che avremo appena acquistato per poterli definire sufficientemente pronti per essere cucinati e gustati.
Bisogna fare le cose con la dovuta cura, quindi il come pulire le cozze esige una certa cura ed una approfondita attenzione. Nonostante ciò, non si tratterà comunque di nulla di impegnativo. Potremo fare tutto quanto nel breve volgere di poco tempo.
Le cozze fresche possono risultare ricoperte in parte da dei residui sedimentati nel loro ambiente marino dove sono state pescate. Per esempio ci possono essere, sui loro gusci, delle tracce di alghe ed altri residui incrostati.
Il come pulire le cozze in maniera corretta esige che tutto ciò vada tolto, poi va eliminato anche il bisso, ovvero quella parte che sa molto di barbetta e che fa si che il mollusco riesca a saldarsi per bene sugli scogli.
Come pulire le cozze
Ci dovremo servire di una spazzola dura o di una spugnetta di metallo per raschiare la superficie esterna delle cozze. Il tutto mentre le passiamo sotto a poca acqua corrente fredda. Fare questa procedura ci permetterà di eliminare con relativa facilità ogni traccia esterna indesiderata.
Ogni cozza così ripulita va riposta all’interno di una bacinella riempita con acqua salata. Lasciamole lì tutte quante a spurgare per almeno mezza giornata, così le cozze avranno espulso tutta la sabbia e le impurità che contengono al loro interno.
Nel frattempo occorrerà cambiare l’acqua salata per un minimo di tre volte. Quando tutto sarà pronto scoliamo i molluschi all’interno di uno scolapasta. Una ad una quindi apriamole facendo uso di un coltellino ed inseriamolo tra le due valve, per aprirle.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chef italiano rapito in Ecuador, di chi si tratta: “Preso da finti poliziotti”
Facciamo viaggiare la lama lungo tutta l’apertura e poi togliamo la valva superiore, che sarà sempre vuota. Sempre utilizzando il coltello, tagliamo il muscolo attaccato alla valva inferiore. Tutte queste operazioni vanno compiute senza fretta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fare la spesa a quest’ora ed in questi giorni di fa spendere di più, quando andare
Se dobbiamo aprire le cozze sul fuoco, posizioniamole in una padella bella capiente e facciamo cuocere a fiamma alta ed al coperto, fino a quando i molluschi non si apriranno da soli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale
Quelli rimasti chiusi vanno buttati via. Ed ovviamente conservate il loro liquido di vegetazione, che rappresenterà un condimento eccellente per molti piatti.