La lasagna alla norma mette tutti d’accordo, facciamola a Pasqua e stenderemo tutti anche la suocera, segui la ricetta sprint!
Manca poco a Pasqua e se festeggerai a casa e non sai come prendere per la gola tutti, ecco cosa preparare. Prova la lasagna alla norma, un piatto davvero speciale, super godurioso, che non deluderà nessuno. L’ho sperimentata domenica scorsa e la mia famiglia ne andata ghiotta, mi hanno suggerito di ripeterla a Pasqua.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Invece della solita lasagna al ragù o con le verdure questa sarà spettacolare, da lasciare tutti a bocca aperta, faranno pure la scarpetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Lasagna alla norma per il pranzo di Pasqua, andrà a ruba
Ti basteranno semplici ingredienti per poter preparare questo piatto se vuoi puoi anche preparare in anticipo , il giorno prima e poi riscaldi prima di servire, il risultato sarà più che soddisfacente.
Ingredienti per 4 persone
250 g di sfoglie di lasagna fresca
2 melanzane
250 g di ricotta di pecora
650 g di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
1 cipolla
basilico fresco q.b.
olio di semi di arachide q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della lasagna alla norma
Per poter preparare la lasagna alla norma iniziamo a cuocere il sugo, mettiamo in una pentola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare e versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per una mezz’ora giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore, friggiamole in una padella con olio di semi abbondante, togliamole appena cotte, mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina. In questo modo eliminiamo l’olio in eccesso.
Leggi anche: Fagioli, patate e salsicce metto tutto in forno e sforno una ghiottoneria unica, non è la solita ricetta
Leggi anche: I mie calamari stendono tutti, da quando li faccio all’ortolana e sono sempre troppo pochi, fanno tutti il bis
Poi tagliamo la mozzarella, si consiglia di farla sgocciolare in un colino, mettiamo in una pirofila da forno un po’ di sugo, adagiamo un primo strato di lasagna, un po’ di sugo, le melanzane, la ricotta, la mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Polpette e sugo avanzato di domenica? Benissimo ti salvo il pranzo, zero sprechi per un pranzo da 10 e lode
Copriamo con un altro strato di lasagna, adagiamo le melanzane, la ricotta, la mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Distribuiamo sull’ultimo strato il sugo, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato.
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!