La lasagna è uno dei piatti tipici della domenica in famiglia, ma molti sbagliano alcuni passaggi rendendola secca e poco invitante: devi farla così, non puoi assolutamente sbagliare se vuoi fare bella figura!
Il primo della domenica è tradizionalmente diverso dal solito, sempre ricco ed abbondante e deve assolutamente trionfare sulla tavola. Per avere un risultato impeccabile, un sugo perfetto e corposo ed una consistenza cremosa e piacevole tutta da assaporare, ci sono alcuni dettagli che non vanno assolutamente trascurati nella preparazione.
Cucinare la lasagna è quasi un atto d’amore perché si deve sentire tutto il sapore di casa, proprio come accade quando a farla sono le nostre nonne. Proprio per questo ti rivelo alcuni trucchetti presi in prestito proprio dalle ricette antiche per avere un piatto come da tradizione.
Fare una lasagna perfetta non è un’impresa difficile e la stessa preparazione non è per niente elaborata. Basta seguire quanto descritto per ottenere un primo ricco e delizioso, di quelli che richiedono il bis e di cui non se ne ha mai abbastanza. La lasagna insieme ai cannelloni è quel piatto che profuma di occasioni speciali, di feste in famiglia e di bontà e proprio per questo va realizzato rispettando gli ingredienti per esaltarne e mettere in luce tutto il loro gusto. Vediamo insieme allora come preparare questo primo che renderà la tua domenica veramente speciale.
Ingredienti
500 g Lasagne
700 g Passata di pomodoro
500 gr di ricotta vaccina
700 g Carne macinata mista
2 salsicce
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 ml di vino rosso corposo
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta dovete iniziare tritando finemente la cipolla, il sedano e la carota e metteteli da parte. Eliminate il budello dalle salsicce e sgranate bene la carne. Fatto ciò, prendete una casseruola capiente con i bordi alti e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, aggiungete le verdure tritate e rosolatele a fuoco dolce per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la carne macinata e la salsiccia e continuate a cuocere per 4/5 minuti mescolando appena.
A questo punto aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro, fate cuocere un quarto d’ora, poi versate un litro d’acqua circa. Coprite e lasciate sobbollire a fuoco dolce per circa un’ora e mezza. A metà cottura unite il vino rosso ed una presa di sale, poi coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate proseguire per il tempo rimasto.
Terminata la cottura del sugo, spegnete e lasciate riposare un attimo. Intanto sbollentate appena le lasagne in abbondante acqua salata a cui avete aggiunto due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e scolatele facendole asciugare su un canovaccio pulito senza sovrapporle. In una ciotola versate la ricotta, lavoratela con qualche cucchiaio di sugo per ammorbidirla e tenetela a portata di mano. Prendete una pirofila capiente e distribuite un po’ di sugo sul fondo evitando se possibile di prelevare anche la carne.
Procedete con uno strato di lasagne, abbondante ragù, ricotta e parmigiano grattugiato. Andate avanti fino a terminare con le lasagne: ricoprite con abbondante sugo, una copiosa spolverata di parmigiano e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, noterete in superficie quella deliziosa gratinatura che caratterizza il piatto. Spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciate la lasagna ancora per circa 10 minuti all’interno in modo che i sapori si possano amalgamare. A questo punto servitela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…