La lasagna di domenica non può mancare, ormai è d’obbligo, la preferiscono senza carne, ma con verdure e formaggio fanno anche doppietta e scarpetta. Segui la ricetta sprint!
La domenica solitamente si trascorre in famiglia, si sa che si preparano pranzetti deliziosi, che possa mettere d’accordo tutti. Ho sperimentato la ricetta della lasagna senza carne, ma con verdure e formaggi e devo dire che è stato un successo.
Devo dire che è irresistibile, una valida alternativa alle solite lasagne alla bolognese o ragù, che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e non resterai delusa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Questa non è la solita lasagna ha un sapore e profumo inconfondibile, gli ingredienti per la preparazione sono melanzane, funghi, provola, spinaci, scamorza, zucchine, una vera delizia per il palato. Un piatto a prova di scarpetta.
Ingredienti per 6 persone
500 g di sfoglie per lasagna
2 zucchine
2 melanzane
200 g di funghi surgelati
200 g di spinaci
800 ml di passata di pomodoro
400 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
10 foglie di basilico fresco
250 g di provola affumicata
100 g di scamorza affumicata
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio di semi di arachide q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Per poter preparare questa lasagna iniziamo a cuocere il sugo, mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, la carota tagliata a dadini. Lasciamo rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati, saliamo e aggiungiamo il basilico, lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Nel frattempo laviamo le verdure tagliamo a dadini le zucchine, le melanzane, mettiamo in una padella l’olio di semi di arachide e riscaldiamo, friggiamo le zucchine e melanzane, mentre gli spinaci e i funghi li lasciamo cuocere per una decina di minuti in una padella con olio extra vergine di oliva.
Tagliamo la provola e la scamorza a dadini, poi appena cotte le verdure e il sughetto, prendiamo una pirofila da forno. Mettiamo le verdure cotte in una ciotola e condiamo con il sugo e diamo una mescolata.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Mettiamo un po’ di sugo, adagiamo un primo strato di lasagna aggiungiamo le verdure, distribuiamo un po’ di provola, scamorza e il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con il sugo e un altro strato di lasagna. Proseguiamo come consigliato sopra fino a terminare tutti gli ingredienti. Appena finito lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…