A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e saporita, ma più leggera e lascio spazio anche per le altre portate!
Nei giorni di festa é bello preparare piatti speciali, soprattutto se ci si organizza in famiglia o con gli amici: ovvio che si tratta di piatti buoni, gustosi ed il più delle volte di quelle ricette della tradizione che ricordano tanto la cucina della nonna.
La pasta farcita é una di queste, piace a tutti e non si devono fare distinzioni perchè anche i bambini ne vanno matti!
Non certo il ragù vegetale o dietetico, il trucco é semplice: basta togliere l’eccesso ed il risultato finale acquista la stessa ricchezza e lo stesso gusto senza rendere il sugo poco digeribile. Appetitoso e saporito, lo prepari anche il giorno prima e ci condisci la pasta ed il tuo menù spacca davvero!
Potrebbe piacerti anche: Al casatiello preferisco il tortano napoletano: soffice e con le uova nell’impasto, diventa tutto più buono
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le carote: pelatele e tritatele finemente, poi fate lo stesso con le cipolle. Sminuzzate anche il sedano, versate tutte le verdure in un recipiente, quindi lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate l’olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Quando l’olio sarà caldo unite le verdure tritate, compresi i pomodorini e cuocete tutto insieme sempre mantenendo la fiamma al minimo e mescolando spesso.
Cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete la carne macinata ben sgranata, l’alloro e la noce moscata e rosolatela brevemente: sfumate con il vino bianco secco e coprite, proseguendo la cottura per circa 5 minuti. Allo stesso tempo, se necessario, sbollentate la lasagna e fatela asciugare su un canovaccio pulito. Terminata la preparazione del sugo, regolate di sale e fate insaporire ancora per un minuto, poi spegnete e componete il piatto: prendete una pirofila da forno, distribuite un po’ di besciamella sul fondo e posizionate le fette di lasagna.
Farcite con abbondante ripieno, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella a fettine sottili e qualche cucchiaio di besciamella. Procedete seguendo gli stessi passaggi fino ad ultimare con uno strato di pasta, besciamella e parmigiano. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora, poi ultimate alzando un po’ la temperatura per pochi minuti in modo da realizzare la crosticina in superficie. Regolatevi secondo la temperatura del vostro forno e quanto gratinata la preferite, quindi spegnete e fatela riposare per qualche minuto prima di servirla: buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…
Uova alla monachina: se le uova sode ripiene hanno stancato pure te, stavolta preparale così,…