A casa mia esiste solo una lasagna quella tradizionale della nonna, mi toglie un po’ di tempo, ma merita tanto, è irresistibile, la mangerei spesso.
La lasagna della nonna merita tantissimo, lascia sempre tutti a bocca aperta, un piatto che merita scarpetta, faccio sempre dose doppia, c’è sempre qualche mio nipote che si autoinvita la domenica.
Un piatto che richiede tempo, ma merita tantissimo, sarebbe un’ottima idea prepararla in occasione delle festività natalizie, che ne dici? Segui la ricetta!
Lasagna con polpettine, mozzarella, la ricetta della nonna non teme rivali
Ti consiglio di provare questa ricetta, la lasagna della nonna fa il botto, tutti ne andranno ghiotti. Nessuno saprà resistere a tanta bontà.
Ingredienti per 8 persone
500 g di lasagna secca
2 uova
700 g di carne macinata mista (bovino e suino)
3 fette di pane raffermo
500 ml di passata di pomodoro
400 g di pomodori pelati di San Marzano
1 carota piccola
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
200 g di mozzarella o fiordilatte
200 g di prosciutto cotto a fette
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
pan grattato q.b.
latte q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della lasagna con polpette e mozzarella
Per preparare la lasagna prepariamo il sugo, laviamo la carota e sedano, tagliamo a pezzetti la carota, il sedano e teniamo da parte. Mettiamo in una pentola l’olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, lasciamo rosolare e aggiungiamo le carote e il sedano, lasciamo rosolare e versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati tagliati. Saliamo e giriamo di tanto in tanto. Lasciamo cuocere per mezz’ora.
Passiamo alla preparazione delle polpettine, ebbene si mia nonna le fa piccolissime, quindi mettiamo in una terrina il latte e il pane lasciamo ammorbidire, strizziamo e trasferiamo in una ciotola grande, uniamo anche la carne macinata, le uova, un po’ di sale e parmigiano reggiano grattugiato.
Impastiamo per bene e formiamo le polpettine che andremo a mettere nel piatto con il pan grattato che deve aderire bene. Versiamo l’olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, possiamo poi friggere le polpettine e quando si saranno dorate in modo uniforme mettiamole direttamente su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale
Prendiamo la pirofila da forno, mettiamo un po’di sugo, il primo strato di lasagne e copriamo con mozzarella a fette, prosciutto cotto e polpettine, parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato, sugo e copriamo con un altro strato di lasagna. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di sugo e mozzarella, inforniamo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e serviamo dopo averla fatta riposare un po’.
Buon Appetito!