La lasagna mai più la stessa con questa ricetta della nonna, al dunque fino ad oggi avete sempre sbagliato! Non e mai troppo tardi.
La lasagna è una delle ricette che più adoro. Quelle sfoglie corpose ed il ragù ben tirato. Che bontà! Ma non tutti conoscono la vera ed inimitabile ricetta della lasagna così come veniva fatta tanti anni fa, la ricetta tipica delle nostre nonne. Si sa che le ricette antiche non falliscono mai.
Gli ingredienti di allora e la passione, il tempo che si dedicava ad un pranzo, ma anche semplicemente ad una sola ricetta. Prima c’era più tempo probabilmente, ma sicuramente c’era più passione. E la passione è il motore per la buona riuscita di tutte le cose non solo in ambito culinario.
Su, siamo pronti per iniziare a preparare la lasagna secondo questa straordinaria ricetta che si rifà alle antiche tradizioni del passato, quelle da cui possiamo solo imparare.
Per prima cosa prendiamo una pentola ampia e mettiamo l’olio ed il burro e sciogliamo quest’ultimo. Aggiungiamo il macinato e lasciamo rosolare bene poi mettiamo da parte. In una padella mettiamo a soffriggere la cipolla con carota e sedano ed aggiungiamo il macinato rosolato. Uniamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo, poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Amalgamiamo e cuociamo per circa 2 ore. Fuoco dolce. Prendiamo la besciamella che andrete preparare con la nostra ricetta per vere un risultato fantastico, e condiamo in fondo della teglia aggiungendo anche un po’ di ragù.
Creiamo uno strato di sfoglia di lasagna (quella da sbollentare o quella che va messa direttamente in teglia) e condiamo. Farciamo con ragù, besciamella, prosciutto cotto, speck parmigiano, provola, mozzarella e riprendiamo i nostri strati finché desideriamo. Finiamo con ragù e besciamella e cospargiamo con parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Stupenda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…