La lasagna può davvero considerarsi la signora delle grandi occasioni, la regina dei pranzi in famiglia e delle feste. E’ forse uno dei piatti in assoluto più amati e graditi da grandi e piccini, forse perchè ricorda le mani della nonna che con sapienza impastava e stendeva. Oppure per la ricca bontà dei suoi ingredienti: non c’è lasagna che non sia gustosa e saporita! Con l’arrivo del freddo poi, si è ancor più propensi a mettersi ai fornelli e deliziarsi con pietanze più elaborate e calde. Per una ispirazione con i fiocchi, ecco dunque tre ricette di lasagne un pò originali, per stupire i vostri commensali con gusto ed originalità!
Ingredienti
pasta all’uovo per lasagne
1 zucca media
1/2 bicchiere di vino bianco
Mozzarella 200 gr
noce moscata
200 g di parmigiano reggiano
20 g di burro
30 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte
Pulite la zucca e tagliatela in quattro parti. Avvolgete ciascuna di esse nella carta stagnola e fate cuocere in forno a 200 gradi per 60 minuti. Al termine frullatela e ponetela in un pentolino con il burro, il latte, la farina ed un pizzico di noce moscata ed accendete a fuoco dolce mescolando continuamente affinchè gli ingredienti possano amalgamarsi. Tagliate la mozzarella a listarelle, dopo averla fatta sgocciolare bene e mettetela da parte. Ungete con del burro la vostra teglia e componete la lasagna alternando uno strato di pasta, uno di crema alla zucca, cospargete di parmigiano e mozzarella e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti, poi ultimate passando a modalità grill per 10 minuti.
Ingredienti
Lasagne 500 gr
Besciamella 500 ml
Salmone Affumicato 450 gr
Spinaci 400 gr
Parmigiano Grattugiato 120 gr + 100 gr per la copertura
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare le lasagne spinaci e salmone bisogna innanzitutto pulire bene la verdura: eliminate le foglie non perfettamente integre, lavate le restanti con acqua corrente e ponetele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Lessatele brevemente, poi trasferitele in un colapasta in modo che possano sgocciolare completamente. Ponete gli spinaci in un mixer insieme a mezzo bicchiere di besciamella, il parmigiano grattugiato ed un pò d’olio: frullate a più riprese fino ad ottenere una crema densa ed uniforme. A questo punto prendete una teglia e iniziate a disporre la pasta: spalmate un po’ di besciamella sul fondo e disponete uno strato di sfoglia. Seguite aggiungendo un abbondante strato di crema di spinaci ed un po’ di fettine di salmone affumicato: continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti.In superficie versate la besciamella ed un po’ di parmigiano grattugiato, poi infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando in superficie si sarà formata una deliziosa crosticina, la vostra lasagna spinaci e salmone sarà pronta per essere servita.
Ingredienti
400 gr di pesto fresco (per la ricetta clicca qui)
provola 500 g
lasagne 400 g
besciamella 200 gr (per la ricetta clicca qui)
200 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva extravergine q.b.
burro q.b.
sale q.b.
pepe
Iniziate tagliando la provola a fettine e ponendola a riposare in frigorifero, affinchè durante la cottura non rilasci troppo liquido. Ora realizzate la besciamella seguendo la nostra ricetta. Dopodiché passate alla cottura della pasta, mettendo le lasagne a fiamma bassa in una pentola con acqua salata. Scolatele bene e fatele asciugare su di un panno inumidito. Prendete il pesto fresco che avete preparato e versatelo in una terrina capiente: aggiungete la besciamella e mescolate bene. Prendete la provola dal frigorifero e componete le vostre lasagne. Cospargete di burro una teglia rettangolare. Mettete uno strato di pasta, coprite con un pò di salsa al pesto e besciamella, la provola ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete con la besciamella ed il parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato per 20′ a 200° fino a che si sarà formata una bella crosticina in superficie. Adesso la vostra lasagne al pesto e provola è pronta per essere servita!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…