Sto facendo la dieta e la giornata prevede un po’ di pasta con le verdure, ma sono stanca di mangiare sempre le stesse cose. Prendo un broccolo e un po’ di pasta e lo faccio al forno e mi godo da vita in leggerezza.

Mi sto preparando una bella pasta al forno e sto facendo la dieta. No, non sono impazzita e’ solo che la mia pasta al forno è una pasta al forno leggera e senza aggiunta di grassi ed è fatta con le verdure. Oggi nella lista delle cose da mangiare avevo un po’ di pasta con i broccoli, ma mangiarla nel classico modo, mi ha veramente stancato.

Pasta al forno con i broccoli

Ho deciso di preparare la pasta con i broccoli ma pasta al forno, gratinando leggermente sulla superficie e immaginandomi che sia uno dei piatti più elaborati che abbia mai mangiato. Devo dire però che la realtà ha superato la fantasia e soprattutto le aspettative, difatti questa pasta che ho preparato è veramente deliziosa.

Pasta al forno con i broccoli

Negli ingredienti di questa pasta al forno potete decidere di aggiungere anche un po’ di scamorza oppure di mozzarella light, o senza lattosio, o il formaggio magro che preferite tanto ci sta bene veramente tutto.

Ingredienti per 2 persone

150 g di pasta

Un Broccolo

Sale

Pepe

Olio di oliva

Formaggio grattugiato 70 g

Pangrattato

Uno spicchio d’aglio

40 g scamorza

Sto facendo la dieta e la giornata prevede un po’ di pasta con le verdure ma sono stanca di mangiare sempre le stesse cose. Prendo un Broccolo e un po’ di pasta e lo faccio al forno. Procedimento

Per prima cosa dobbiamo decidere se utilizzare i broccoli congelati oppure un un broccolo fresco. Nel secondo caso dobbiamo lavarlo accuratamente eliminare il gambo nella parte più dura e prendere le cimette tagliandolo e lavandolo bene sotto acqua corrente. Nel caso decidiamo di utilizzare broccoli congelati li metteremo all’interno di una pentola con due dita di acqua e li faremo sbollentare per qualche minuto. Prendiamo la padella antiaderente e mettiamo dell’olio sulla base e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio, poi aggiungiamo i broccoli con un filo d’acqua chiudiamo con il coperchio e lasciamo in cottura fino a quando non si saranno ammorbiditi del tutto. Se necessario aggiungiamo un altro pochino d’acqua, ma non esagerate, rendetevi conto pian piano. Una volta che i broccoli saranno pronti, con la forchetta schiacciamoli e creiamo una purea. Intanto, avremo messo a cuocere la pasta in acqua bollente e salata e l’avremo scolata al dente. Aggiungiamo la pasta ai broccoli e mescoliamo il tutto, mantecando per bene e aggiungendo il formaggio grattugiato.

leggi anche: Ti risolvo la cena di stasera, ti bastano poche patate e broccoli e servi dei sformatini filanti e un po’ croccanti

Come fare la pasta al forno con i broccoli

Chiaramente avremo salato e pepato a piacere. Prendiamo una pirofila e ungiamola leggermente con l’olio sul fondo e versiamo la pasta con i broccoli all’interno mettendo qualche pezzettino di scamorza per dentro. Cospargi di pangrattato e formaggio grattugiato inforniamo a 180° fino a quando sulla superficie se si sarà formata quella crosticina deliziosa tipica della pasta al forno. Sfornata e gustata e vi renderete conto che oggi vi ho dato una bella dritta.

leggi anche:Broccoli gratinati con la besciamella all’acqua, la cena perfetta se stai seguendo una dieta super ferrea

leggi anche: L’antipasto perfetto oggi l’ho fatto con i broccoli, questo se lo mangeranno tutti