Scopri la ricetta della maionese senza uova, così la puoi mangiare senza troppi rimorsi, basta con le rinunce.
La maionese è un condimento molto versatile e amato da tutti soprattutto dai piccoli di casa la mettono su tutto. Si usa in tanti modi in cucina per farcire panini, per dare sapore e una certa consistenza all’insalate e paste fredde. Si può servire a tavola con le patatine fritte, al forno o con altri finger food come i crocchè o nuggets di pollo. Ma chi non può osare con le calorie rinuncia, ma se ti dicessi che puoi preparare una salsa simile alla maionese più delicata e leggera?
Ebbene si puoi preparare la “maionese” senza uova, ma ugualmente buona che può sostituire ugualmente la classica maionese. Questa ricetta può tornare utile se non si hanno le uova in frigo e non si sa come prepararla. Non resta che scoprire la ricetta perfetta e così da mangiare senza troppi rimorsi.
Maionese senza uova la ricetta facile e veloce
Possiamo definirla una salsa simile alla maionese, ma ormai tutti la chiamano maionese senza uova. La preparazione di questo condimento non è difficile, basta poco e riuscirai nell’intento. Per gli intolleranti al lattosio possono usare il latte di soia o altro latte senza lattosio. Se vuoi dare un colore più simile alla maionese, puoi aggiungere alla preparazione un cucchiaino di curcuma e vedrai che nessuno se ne accorgerà della differenza. Non resta che mettersi all’opera e preparare la maionese senza uova.
Ingredienti per 6 persone
- 80 ml di latte
- 155 ml di olio di semi di girasole
- 15 ml di succo di limone
- un pizzico di sale
Procedimento della maionese senza uova
Per poter preparare questa maionese senza uova iniziamo a preparare gli ingredienti su un piano da lavoro.
Leggi anche: Ti bastano due fettine di questo strudel salato per saziarti a cena, la ricetta zero sbatti che ti salverà spesso
Ricaviamo il succo dal limone e filtriamo. Poi prendiamo il boccale di un frullatore e versiamo il succo del limone, l’olio, il latte e il sale e frulliamo per pochi secondi, dobbiamo ottenere una salsa vellutata ed omogenea.
Leggi anche: Gnocchi alla sorrentina con melanzane, se dobbiamo sgarrare facciamolo alla grande, un piatto che merita scarpetta
Adesso puoi usare la salsa per condire quello che vuoi, inoltre la puoi conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure puoi coprire con la pellicola. La conservazione massima è di 4 giorni.
Buon Appetito!