La torta che ti propongo oggi la mangerei ogni giorno a colazione è soffice, profumata e insolita, non si può desiderare di meglio. 

Ogni volta che decido di fare un dolce buono e poco comune punto su questo, si prepara senza alcuna difficoltà. Si tratta di un impasto di semplici ingredienti, uso sia il cioccolato fondente che il cacao, incorporo le nocciole tritate e voilà, esce fuori un capolavoro.

 

La preparazione è veloce in meno di 10 minuti prepari tutto, devi solo attendere i tempi di cottura in forno, poi lo servi a fette e che bontà. Servilo con una tazza di latte o un cappuccino e inizierai al meglio la giornata. Ecco la ricetta sprint!

Torta al cioccolato e nocciole, soffice, profumata e insolita, fetta dopo fetta sparirà dal piatto

Questa non è la solita torta che prepariamo a colazione, siamo soliti preparare la torta al cacao, alle mele e pere,  ma bisogna variare solo così riusciremo a conquistare tutti e il risveglio sarà più bello. Segui la ricetta e servila, vedrai che successo.

Ingredienti per 6 persone

2 uova
150 g zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
180 g farina 00
40 g di fecola di patate
150 ml latte
1 vasetto di yogurt bianco
120 g nocciole tostate
190 g di cioccolato fondente
25 g cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento della torta con cioccolato e nocciole

Per la preparazione di questa torta iniziamo a tritate le nocciole con un mortaio o un tritatutto. Poi setacciamo il cacao, la farina e la fecola di patate, mettiamo in una ciotola, mescoliamo con un cucchiaio.

Torta al cioccolato e nocciole Ricettasprint
Torta al cioccolato e nocciole Ricettasprint

Leggi anche: Senza lattosio e glutine così preparo la torta di mele, così la possono mangiano tutti

Lavoriamo le uova con lo zucchero di canna, usiamo le fruste elettriche, quando otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo gli ingredienti che abbiamo lasciato in ciotola, aggiungiamo poi l’olio di semi di girasole e il latte, continuiamo a lavorare per bene il tutto.

Leggi anche: Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care

Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta

Uniamo anche lo yogurt bianco, il cioccolato fondente (precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde), il lievito in polvere per dolci. Lavoriamo con le fruste fino a quando non otteniamo un impasto liscio e omogeneo. Possiamo oleare lo stampo per ciambelle e versiamo l’impasto, aggiungiamo anche le nocciole e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Per essere sicuri della cottura possiamo fare la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura, segui il trucco per non sbagliare.

Buona Pausa o Colazione!

Torta al cioccolato e nocciole Ricettasprint
Torta al cioccolato e nocciole Ricettasprint