A colazione e a merenda la ciambella marmorizzata alle mele non può assolutamente mancare, fetta dopo fetta ti conquisterà.
La ciambella marmorizzata alle mele è un dolce soffice e delizioso, che accontenterà tutti, anche chi detesta la classica torta di mele resterà incantato, è irresistibile. Una variante alla classica ricetta perfetta sia per la colazione che per la merenda pomeridiana.
Fetta dopo fetta lascerà tutti a bocca aperta. Non occorre molto tempo per la preparazione bastano solo 10 minuti e 35 minuti di cottura. Un dolce da dispensa che ormai preparo ogni settimana. Sono felice e soddisfatta solo così sono certa che i piccoli di casa mangeranno qualcosa di gustoso e sano. La ciambella marmorizzata si prepara senza uova, latte e burro, ma con acqua, olio e yogurt magro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se seguirai la mia ricetta ti renderai conto che la ciambella sarà soffice e umida, inoltre c’+ un equilibrio perfetto tra i sapori della vaniglia e del cacao. Mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
200 ml di acqua
1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia
250 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero
90 ml olio di semi di girasole
3 mele Golden
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.
Per la preparazione di questa ciambella marmorizzata laviamo il limone, ricaviamo la buccia e il succo, ne basta poco. Laviamo le mele, sbucciamole, tagliamole a dadini dopo aver rimosso semini e torsoli.
Mettiamole in una terrina e aggiungiamo poco succo di limone, mescoliamo. Mettiamo all’interno di una ciotola ampia gli ingredienti secchi quindi la farina setacciata, la bustina di vanillina, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone, mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo il mix di acqua, yogurt alla vaniglia e olio, lavoriamo con le fruste elettriche, dividiamo l’impasto in due parti uguali.
In uno incorporiamo le mele e trasferiamo nello stampo per ciambelle ben oleato, nella restante impasto aggiungiamo il cacao amaro setacciato, lavoriamo per bene. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete qualche goccia di latte, poi versiamo l’impasto all’interno dello stampo.
Leggi anche: Con arance e clementine faccio un plumcake leggero ed energetico, ne mangio anche due fette
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, prima di spegnere consigliamo di fare la prova stecchino.
Solo così potremmo avere conferma di cottura del dolce, poi lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo. Serviamo poi su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di iniziare…
Cinnamon rolls: con la ricetta originale svedese, preparo un impasto ultra soffice e profumaro alla…
Per la torta magica ricotta e pere non ti serve nemmeno la bilancia, sarà una…
Ma quale insalata di fagioli e cipolle io ci faccio questi così, sono ancora più…
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…