La torta al cioccolato da quando la faccio con la ricotta, è più morbida e leggera così non la mangio solo a colazione, faccio pure il bis a merenda!

Questa torta al cioccolato è di quelle che non ti fanno fermare al primo morso! Grazie alla ricotta, riesce ad essere incredibilmente soffice e leggera, ma senza perdere nulla della sua golosità. La particolarità di questa torta è proprio la sua consistenza morbida e vellutata, perfetta da gustare in ogni momento della giornata.

La mangio a colazione e posso farci pure merenda: questa torta al cioccolato, è leggerissima con un ingrediente speciale!
La mangio a colazione e posso farci pure merenda: questa torta al cioccolato, è leggerissima con un ingrediente speciale!

Una torta questa, così delicata, che diventa una coccola per la colazione, ma così gustosa che di certo ci farai anche merenda! E poi, diciamocelo, chi può dire di no a una torta al cioccolato? In più, questa ricetta è facile e veloce, perché bastano pochi minuti e sarà pronta per il forno e il risultato finale ti lascerà senza parole.

Torta di cioccolato alla ricotta: colazione, merenda e dopocena, così leggera che puoi mangiarla quando vuoi!

Insomma, grazie principalmente alla ricotta, questa torta è meno pesante, quindi puoi godertene una fetta extra senza troppi sensi di colpa! Se preferisci una versione ancora più leggera, puoi optare per un dolcificante al posto dello zucchero e sostituire la farina con quella di riso per una variante senza glutine. Non resta che metterti all’opera quindi e provare a prepararla subito insieme a me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno per 30 minuti

Ingredienti della torta al cioccolato con la ricotta

Per uno stampo da 26 cm

500 g di ricotta
300 g di zucchero o 50 ml di dolcificante dietor
160 g di cacao amaro in polvere
6 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
160 g di farina 00 o di riso
200 g di olio di semi o burro

Come si prepara la torta con ricotta e cioccolato

Imposta il forno a 180 gradi, così sarà pronto quando avrai finito di preparare l’impasto. In una ciotola capiente, versa la ricotta insieme allo zucchero (o al dolcificante) e mescola bene con una frusta, finché ottieni un composto omogeneo e privo di grumi.

Leggi anche: Torta di banana cioccolato e noci: senza zucchero e farina e sforni una ricetta salutare, che ti ruba solo 3 minuti!

Rompi le uova una alla volta e incorporale al composto di ricotta e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setaccia il cacao amaro in polvere per evitare i grumi, poi aggiungilo al composto, mescolando finché il cacao si amalgama completamente e l’impasto risulta di un bel colore cioccolato intenso. Setaccia anche la farina e il lievito, quindi uniscili delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se usi farina di riso, segui lo stesso procedimento per un risultato leggero e gluten-free.

Leggi anche: Non preparo più i pancake al solito modo, con la versione fluffy sembra di mangiare quasi una torta, favolosi!

Infine, versa l’olio di semi a filo nell’impasto, continuando a mescolare finché risulta tutto ben incorporato. Se preferisci usare il burro, scioglilo e lascialo intiepidire prima di aggiungerlo. Ungi e infarina uno stampo da 26 cm oppure foderalo con carta da forno, quindi versa l’impasto della torta al cioccolato. Livella la superficie con una spatola e inforna per circa 30 minuti a 180° gradi. Trascorsi i 30 minuti, fai la prova stecchino: se esce pulito, la torta è pronta, altrimenti, prolunga la cottura di qualche minuto. Una volta cotta, fai raffreddare la torta per qualche minuto prima di toglierla dallo stampo. È ottima sia tiepida che fredda, magari con una spolverata di zucchero a velo, ti garantisco che sarà difficile non fare il bis. Buon appetito!