Ti svelo il segreto per fare la crema di caffè come al bar, oramai la mangio tutte le mattine e me la godo in tutto relax senza uscire di casa, ecco la ricetta!
Adoro svegliarmi al mattino con il profumo avvolgente del caffè, ma con questo caldo però preferisco quella delicata variante fredda che si gusta sempre al bar, una gustosissima crema di caffè freddo che è perfetta a qualunque ora. Si, lo so a cosa stai pensando, devi andare al bar se vuoi gustare una perfetta crema di caffè, invece no, ho trovato la ricetta perfetta che mi permette di poterla gustare comodamente a casa mia.
In realtà, ho sperimentato diverse ricette finché non ho trovato quella perfetta per una crema di caffè deliziosa e impeccabile come quella del bar e voglio condividere con te questo segreto, così che ogni mattina puoi iniziare la giornata con una crema di caffè perfetta senza dover scendere da casa. Quello che rende questa ricetta così speciale, è l’unione degli ingredienti al momento giusto, questo ti consente di ottenere una crema di caffè vellutata e incredibilmente gustosa. Se vuoi, puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo una spolverata di cacao amaro o un po’ di cannella per un tocco extra di sapore.
Crema di caffè freddo del bar
Insomma, quello che ti invito a fare in questo momento, è quello di provare questa ricetta e ti assicuro che non potrai più fare a meno della crema di caffè fatta in casa proprio come quella del bar! Preparala per te, per la tua famiglia o per i tuoi amici e lasciati conquistare dalla bontà di questa golosità tutte le mattine e non solo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per la crema di caffè
30 ml di panna fresca
40 g di caffè solubile
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
Come si prepara la crema fredda di caffè
In un pentolino, fai sciogliere la panna fresca e il caffè solubile per alcuni minuti a fuoco dolce, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene. Spegni il fuoco e trasferisci il composto in un recipiente ampio, poi mettilo nel congelatore per circa 5 minuti, affinché si raffreddi.
Leggi anche:
Nel frattempo, monta la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soda. Aggiungi il composto di caffè alla panna montata e mescola delicatamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Leggi anche:
Trasferisci la crema di caffè in due tazze da cappuccino e decora con una spolverata di cacao amaro o cannella, se lo desideri. Servi la crema di caffè calda e gustatela in tutta la sua bontà, ti assicuro che questa crema di caffè fatta in casa ti conquisterà al primo assaggio e ti farà dimenticare la necessità di andare al bar per gustarla. Buon appetito!