Oggi ti voglio proporre la marmellata di zucca, una conserva speciale perfetta su tutto, su pane, toast, ma puoi anche accompagnare taglieri di formaggi e salumi. Che ne dici vuoi provarci? Segui la mia ricetta sprint!
Siamo solite preparare la marmellata di frutta, ma non tutti sono a conoscenza di questa ricetta, la marmellata di zucca è buonissima, cremosa, delicata e si sposa con tutto. Potremmo definirla una confettura che non può mancare in dispensa.
Un ottimo idea per poter conservare a lungo la zucca. La preparazione è semplice, bisogna solo far macerare la zucca per una notte intera, solo così otterrai un risultato impeccabile. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Marmellata di zucca si abbina anche coi formaggi, cosa aspetti, mettiti all’opera!
La marmellata di zucca è una delle confetture che si possono fare in casa, la puoi usare per farcire le crostate, le torte, i muffin, i biscotti. Puoi servirla a tavola per accompagnare salumi affettati, formaggi oppure spalmare sul pane fresco, che bontà. Prova la mia ricetta e vedrai che successone. Ti diamo anche i consigli su come conservarla per bene.
Ingredienti per 3 barattoli piccoli
1,3 kg di zucca
350 g di zucchero
1 cannella
noce moscata q.b.
succo di un limone
Procedimento della marmellata alla zucca
Per realizzare la marmellata di zucca, puliamola per bene, eliminiamo sia la buccia, che i filamenti, semi e tagliamola a dadini.
Laviamola sotto acqua corrente, trasferiamola in una pentola e aggiungiamo lo zucchero. Mettiamo il coperchio, lasciamo riposare la zucca per una notte intera.
Leggi anche: Questa volta mi sono superata, ho fatto dei muffin ai mirtilli senza usare i classici ingredienti solo 90 Kcal, che bontà
Dopo il tempo trascorso, aggiungiamo la cannella, la noce moscata, il succo filtrato del limone e mescoliamo. Facciamo cuocere a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto, il tempo di cottura è di circa 30 minuti.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Leggi anche: La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!
Spegniamo e versiamo la marmellata ottenuta nei barattoli sterilizzati, ecco come procedere! Chiudiamo i barattoli e capovolgiamoli così da creare il sotto vuoto, poi mettiamoli in una pentola con acqua che li copre, è importante mettere dei canovacci di cotone tra i barattoli così non urteranno tra loro. Facciamo cuocere per 20 minuti, possiamo conservare anche per un anno in dispensa. Una volta aperto il barattolo della marmellata dobbiamo tenerlo in frigo per 3-4 giorni al massimo.
Buon Appetito!