Il dolce perfetto per la colazione è data dalla combinazione di vaniglia e cioccolato rende a dir poco irresistibile il risveglio affronterai la giornata con una carica in più.
Oggi ti suggerisco un classico dolce la torta bicolore, ma la mia ricetta è speciale, gli ingredienti che utilizzo sono diversi dai soliti. L’impasto lo preparo con lo yogurt alla vaniglia e baccello di vaniglia così darà un sapore più deciso al dolce.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Una fetta di questa torta renderà speciale la colazione della tua famiglia, accompagna con una tazza di latte e vedrai che la giornata si affronterà nel miglior modo possibile. Scopri la lista degli ingredienti.
Torta bicolore al cioccolato e vaniglia impossibile non fare il bis
La torta bicolore al cioccolato e vaniglia è uno dei classici dolci da credenza che non dovrebbero mai mancare, perfetti in qualsiasi momento della giornata, ne basta una fetta per appagare la voglia di dolce. Segui la ricetta sprint e se vuoi gustarla per giorni mettila sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 4 persone
2 uova
100 g di zucchero
300 g di farina
50 g di fecola di patate
120 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt alla vaniglia o bianco
45 ml di latte parzialmente scremato
20 g di cacao amaro in polvere
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento della torta bicolore vaniglia e cioccolato
Per poter preparare questa torta bicolore iniziamo a setacciare la farina e la fecola, teniamo da parte. In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche.
Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo la farina e la fecola, aggiungiamo lo yogurt, il latte e l’olio di semi, lavoriamo sempre dobbiamo far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo poi i semi del baccello di vaniglia ed infine il lievito per dolci.
Trasferiamo 2/3 dell’impasto in uno stampo per torte ben imburrato, poi aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato nel restante impasto in ciotola, lavoriamo e quando il composto sarà omogeneo lo trasferiamo nello stampo.
Facciamo cuocere il dolce in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti consigliamo di fare sempre la prova stecchino così ci darà la conferma della cottura del dolce. Segui i nostri consigli per non sbagliare.
Spegniamo a cottura terminata e poi facciamo raffreddare per bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!